Quattro serate
per conoscere la birra

È stata denominata «Parlando di birra in trattoria» una serie di quattro incontri-serate con cena che si svolgeranno alla Trattoria Falconi di Ponteranica e che avranno per oggetto la conoscenza della birra artigianale e dei suoi abbinamenti con il cibo.

L’iniziativa si preannuncia interessante perché gli ideatori sono personaggi noti e di successo, quindi una sicura garanzia. Da una parte Antonio Terzi, contitolare e mastro birraio del Birrificio Indipendente Elav di Comun Nuovo, uno dei più noti e affermati, nonché maggior produttore di birra artigianale in provincia di Bergamo; dall’altra parte i fratelli Marco (sommelier professionista, governatore Associazione Degustatori Distillati) e Giorgio Falconi (chef dalla mano sicura), titolari della storica e affermata trattoria che porta il loro cognome a Ponteranica Bassa, specializzata in salumi, formaggi, carni e distillati di eccelsa qualità, nonché di piatti della tradizione bergamasca.

La prima serata è in programma martedì 15 settembre (ore 20,30-23) e sarà un primo viaggio nel mondo del Birrificio Elav, districandosi tra chiare e ambrate, con quattro piatti abbinati a quattro birre, per capire il perché degli abbinamenti. Seconda serata il 22 settembre con la cena didattica di 5 portate e 5 birre scelte dal mastro birraio dell’Elav, finendo con “Il formaggio con la birra” e il dolce «Birramisù».

Terza serata martedì 29 settembre, sul tema delle birre rosse e scure. Anche qui 4 assaggi per 4 abbinamenti, in preparazione a quella che sarà l’ultima cena didattica del 6 ottobre, con 5 portate e 5 birre Elav rosse e scure nei vari stili. La cena finirà con mousse alla birra scura con cantucci.

Il costo complessivo delle quattro serate con cena, tutto compreso, 120 euro. Prenotazione obbligatoria (posti limitati) alla Trattoria Falconi di Ponteranica telefono 035.572236, oppure direttamente al cellulare del sommelier professionista Marco Falconi 349.4131424, [email protected]

Terminate le quattro serate in trattoria, in ottobre verrà organizza la visita diretta al Birrificio Elav a Comun Nuovo, dove si potranno gustare direttamente alcune altre birre tra le tante che la fantasia e l’arte brassicola di Antonio Terzi sanno esprimere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA