Un gustoso giro del mondo
tra birre ed hamburger

Le proposte di «BBQ & Grill», fresco di trasloco nella nuova location di Azzano San Paolo.

Il giro del mondo con birre e hamburger artigianali è possibile al «BBQ & Grill», locale già noto agli appassionati del settore che si è da poco trasferito dal centro commerciale Le Due Torri di Stezzano (dove ha funzionato con successo per cinque anni) ad Azzano San Paolo, lungo la Statale Cremasca, al civico 22. In locali più vasti (due sale arredate in stile birreria per un totale di un centinaio di posti a sedere, oltre a un simpatico dehor), «BBQ & Grill» ha potuto ampliare e completare la propria offerta culinaria che si basa su artigianalità e freschezza dei prodotti. Freschezza perché il pane è fornito ogni giorno da un panificatore di Stezzano e artigianalità perché gli hamburger sono preparati a mano ogni giorno con carne fresca. Inoltre, le birre sono per la maggior parte di produzione artigianale.

Al «BBQ & Grill» si può pranzare (ci sono menù a 9,90 euro, pagabili anche con ticket), cenare o organizzare feste. Tra hamburger, grilleria, birreria artigianale con degustazioni, aperitivi, cocktail, appetizer, la scelta è ampia e per tutti i gusti, accontentando grandi ai piccini. «Con la sua grande offerta di birre artigianali e tantissime ricette di hamburger tipiche di diversi continenti – afferma il responsabile dello staff , Fabio Rimoldini - al “BBQ & Grill” è possibile fare un giro del mondo virtuale: quattro ricette classiche, tra cui l’ormai famoso specialburger a due piani, 3 ricette di hotdog e 18 ricette di hamburger con i nomi di città italiane e del mondo. Su e giù per l’Italia, da Bergamo a Lecce, e per l’Europa, da Londra a Siviglia, prima di volare a New York, L’Avana e Nuova Delhi.

In ogni hamburger dedicato a una città viene inserito uno o più ingredienti tipici di quel territorio: per Bergamo polenta stick e formaggio, per Napoli la mozzarella di bufala, per Ariccia la porchetta, per Tropea le sue famose cipolle rosse, Parigi si identifica con il formaggio Brie, L’Avana con la banana fritta, Berlino con bacon e krauti e così via. Ad ogni hamburger viene consigliata una birra che ben si abbini. Lo staff ha tutte le risposte che servono: le birre artigianali a disposizione sono decine in bottiglia (provenienti da diversi Stati, oltre che dall’Italia) e quattro alla spina».

All’esterno un grande parcheggio permette, specialmente nelle ore serali, di non perdere tempo alla ricerca di un posto dove lasciare l’auto. Né mancano le serate dedicate a un tema specifico e le famosissime gare di hamburger dove regge ancora il record fissato nella location precedente, dove un campione riuscì a mangiare un hamburger di nove livelli. In menù, comunque, c’è sempre il «Torre di Pisa», hamburger a otto piani.

BBQ & Grill, via Cremasca 22, Azzano San Paolo. 035.4379298 – www.bbq-grill.it - [email protected].Chiuso il lunedì e domenica a pranzo. Orari: 12-15 e 18,30-24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA