Polpette per tutti
120 ricette firmate

Giancarlo Roversi e Anna Scafuri sono gli autori di «Una polpetta ci salverà», goloso volume con 120 ricette degli chef di tutta Italia (Giunti Editore 192 pp. 12 €) , con la presentazione di Massimo Bottura e gli interventi di Giovanni Ballarini, Gualtiero Marchesi e altri.

Giancarlo Roversi e Anna Scafuri sono gli autori di «Una polpetta ci salverà», goloso volume con 120 ricette degli chef di tutta Italia (Giunti Editore 192 pp. 12 €) , con la presentazione di Massimo Bottura e gli interventi di Giovanni Ballarini, Francesco Barilli, Stefano Bencistà Falorni, Beatrice Buscaroli, Riccardo Cotarella, Mauro Defendente Febbrari, Gualtiero Marchesi, Marino Niola, Gavino Sanna, Ricky Tognazzi, Antonio Tubelli, Ciro Vestita

La polpetta è la preparazione più antica del mondo ma anche la Cenerentola di ogni cucina. Mescolare ingredienti tagliati in finissimi pezzi è invece un’arte sublime, che non concede improvvisazione. Per questo, contro le esigue varianti globali ammesse nei fast food, le polpette ci rieducano in tavola a una gloriosa storia: quella di ogni famiglia nostrana.

Giancarlo Roversi e Anna Scafuri compiono un viaggio intorno alla polpetta in compagnia di illustri italiani che la osservano da ogni punto di vista - culinario, sociologico, storico… - e ci portano alla scoperta delle polpette d’autore servite ai quattro angoli della penisola. Ne emerge un elogio della polpetta che si rivela filosofia del nuovo millennio, coniugazione del nostro sguardo rivolto al passato artusiano, al presente del risparmio e del riuso, al futuro della tradizione rivisitata; e chi vuol proseguire la meditazione mettendosi ai fornelli trova 120 ricette selezionate con riguardo a leggerezza, facilità e stagionalità, salvando così il portafogli e la linea.

Gli autori

Giancarlo Roversi, giornalista e scrittore, è autore di numerosi libri e saggi. Dirige varie riviste, fra cui “Menù Magazine” (www.menumagazine.it) dedicato alla ristorazione e alla buona cucina.

Anna Scafuri è giornalista Rai, dal 2004 ha curato e condotto la rubrica settimanale enogastronomica Tg1 Terra e Sapori. Dal 2009 cura la pagina di agricoltura ed enogastronomia di UNOMATTINA, la trasmissione del Tg1, in collaborazione con RAI 1. Ha vinto fra gli altri il Premio internazionale come miglior giornalista del vino dell’Associazione italiana Sommelier, il Premio Vinitaly come miglior comunicatore del vino e il Premio Villa Massa come migliore divulgatrice del 2012.

La struttura del libro

Presentazione

La nostra bandiera di Massimo Bottura, chef dell’Osteria Francescana

Introduzione

Elogio della polpetta di Anna Scafuri e Giancarlo Roversi

Decalogo sulla polpetta

1. L’anima della polpetta di Giovanni Ballarini, Presidente dell’Accademia Italiana della Cucina

2. Avanzi per polpette intervista a Ricky Tognazzi, attore e regista

3. Polpetta futurista di Beatrice Buscaroli, storica dell’arte

4. La polpetta gentile di Gualtiero Marchesi, il “maestro” degli chef italiani

5. Le polpette della mamma di Antonio Tubelli, cuoco e storico della cucina napoletana

6. Polp fiction di Marino Niola, scrittore e antropologo

7. Polpetta pubblicitaria di Gavino Sanna, pubblicitario

8. Pulpiti di polpette di Mauro Defendente Febbrari, endocrinologo e nutrizionista

9. Salute e polpette di Ciro Vestita, medico dietologo

10. Tagli per polpette di Stefano Bencistà Falorni, il macellaio di Greve in Chianti

Polpette per 4 stagioni: oltre 120 ricette

Di carne, pesce, verdure, formaggi e frutta, suddivise per le quattro stagioni e scritte da cuochi e ristoratori italiani, con i consigli sui vini dell’enologo Riccardo Cotarella.

Polpette vintage

Alla ricerca delle radici italiane di Francesco Barilli, storico della cucina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA