Viaggio fortunato
sotto la pioggia...

Canada, seconda nazione più grande al mondo dopo la Russia. Distese di ghiacci, grandi laghi, splendide montagne e, per noi a cui piace il cibo, terra di salmone, poutine (patate fritte, formaggio fuso, salsa agrodolce) e sciroppo d'acero. Ma anche terra di dilagante burocrazia.

Canada, seconda nazione più grande al mondo dopo la Russia. Terra multiculturale con prevalenza di immigranti francesi e inglesi. Distese di ghiacci, grandi laghi, splendide montagne e, per noi a cui piace il cibo, terra di salmone, poutine (patate fritte, formaggio fuso, salsa agrodolce) e sciroppo d'acero. Ma anche terra di dilagante burocrazia (e poi ci lamentiamo dell'Italia!).

Solo oggi, dopo più di una settimana di snervanti attese in dogana e negli uffici assicurativi di Stato, abbiamo potuto ritirare Frida, il nostro fuoristrada. Ora siamo davvero pronti per attraversare il Canada da Est a Ovest! Direzione Canadian Rocky Mountains, per visitare i Parchi Nazionali di Banff e Jasper.

Primo obiettivo in programma, meteo permettendo, è la parete Est del Monte Columbia, 3.747 metri da avvicinare con gli sci e terminare su uno scivolo di neve e ghiaccio. Ma prima del divertimento ci aspettano ancora un po' di compiti: acquisto di viveri, sistemazione definitiva in Frida degli ultimi acquisti, controllo completo dei livelli del motore e pianificazione stradale.

Speriamo sia vera la credenza popolare Russa che un viaggio è fortunato se inizia con la pioggia... Partiti da Bergamo, abbiamo guidato più di 1.000 chilometri sotto temporali battenti, abbiamo lasciato Copenhagen con vento e pioggia e... abbiamo percorso i primi chilometri in terra canadase accompagnati da un bell'acquazzone... Seguiteci e lo scopriremo insieme! Al prossimo diario di viaggio!

Marco Ponti

© RIPRODUZIONE RISERVATA