Mercoledì 27 Gennaio 2010

Terme di Salvarola
Trofeo per 4 ruote

Il 20 e 21 marzo 2010 torna più affascinante che mai, il Concours d'Elégance TROFEO “SALVAROLA TERME”, la prestigiosa manifestazione dedicata alle auto d'epoca che, per l'undicesimo anno consecutivo, farà brillare gli occhi degli appassionati. Un evento emozionante in cui si potranno ammirare motori mitici fasciati in carrozzerie scintillanti, con la bellezza senza tempo di veri e propri gioielli del design. Ma il concorso quest'anno presenta una novità importante, che conferisce all'evento un rilievo internazionale: per la prima volta la categoria “Special Guest” sarà dedicata ad un marchio straniero - anche se amatissimo in Italia per la sua raffinatezza – Jaguar, che parteciperà con alcune tra le sue auto più affascinanti, come la Jaguar SS 100 2,5 Cabrio del 1936, la SS Two del 1934, e la XK 120-OTS-C (alluminio) del 1953.

All'edizione 2010 del Trofeo Terme di Salvarola hanno inoltre già aderito altre vetture simbolo della loro epoca, tra cui la Lancia modello Florida quattro porte del 1955 e la Ferrari Superamerica S.W.B Coupè aerodinamico del 1961. Tutte le vetture partecipanti si contenderanno il prestigioso Trofeo nelle rispettive categorie: Classi Jaguar fino al 1985, altri Marchi dal 1926 al 1940, dal 1941 al 1966, dal 1967 al 1975. Come nelle edizioni precedenti, le aziende della Motor Valley e lo Special Guest presenteranno anche i più recenti modelli di gamma.

Il Concorso d'Eleganza, anteprima di “Modena Terra di Motori” nell'ambito degli eventi di Motor Valley – è organizzato in collaborazione con il Comitato di Promozione Turistica, la Galleria Ferrari, i Comuni di Modena e di Sassuolo. Come da programma le splendide vetture di tutti i marchi, sia italiani che stranieri, sfileranno a Salvarola Terme, a Sassuolo e a Modena, suddivise nelle diverse categorie. La Galleria Ferrari, in concomitanza con l'evento esporrà dal 10 al 25 marzo l'Alfa Romeo 6C 2003 B Millemiglia dei 1939 dei Fratelli Sandri vincitrice, lo scorso anno, del Trofeo “Best of the Best”, assegnato per celebrare i primi 10 anni del Concours d'Elégance “Terme di Salvarola”.

Le Terme della Salvarola propongono un pacchetto turistico dedicato ai partecipanti del concorso, che unisce il mondo dei motori alle eccellenze del territorio tra gastronomia e benessere, con pernottamenti all'Hotel Terme Salvarola (a quattro stelle). L'arrivo degli equipaggi è previsto per venerdì 19 marzo col pernottamento all'Hotel Terme Salvarola, per essere pronti la mattina di sabato 20 marzo alle visite che si terranno alla Galleria Ferrari di Maranello, che per dieci giorni ospiterà l'auto vincitrice della “Best of the Best” dei dieci anni del concorso (la più bella tra le dieci vincitrici delle varie edizioni). Seguiranno il pranzo e la visita alla premiatissima Cantina Chiarli con degustazione. Nel pomeriggio, in Piazza Garibaldi a Sassuolo, avranno luogo la presentazione delle auto provenienti da fuori regione oltre ad una visita guidata al Palazzo Ducale di Sassuolo, uno dei più fulgidi esempi di Barocco in Italia. Al rientro all'Hotel Terme Salvarola sarà possibile utilizzare il Centro Benessere Termale Balnea Spa dotato di 5 tra vasche e piscine termali a varie temperature (da 20° a 38°), con idrogetti, cascate e giochi d'acqua, percorsi vascolari, sauna e bagno di vapore con luci colorate, aromi e zona relax. La sera cena di gala al ristorante Arte In Tavola by Muzzarelli Ricevimenti, dedicata alla Fondazione A.N.T. Italia.

Domenica 21 marzo la competizione entra nel vivo: dalle ore 10.30 la Giuria esaminerà le vetture che una dopo l'altra si mostreranno in tutto il loro splendore di fronte al Comitato d'Onore a Salvarola Terme. In occasione dell'evento, verrà emesso l'annullo postale dedicato al Concorso. Dopo il pranzo al ristorante di Terme della Salvarola, tutte le vetture in sfilata raggiungeranno Piazza Grande a Modena, dove avverrà la premiazione e dove sarà proclamata la “Best of Show 2010” con consegna del Trofeo Salvarola Terme e la targa “Città di Modena” e saranno consegnati altri premi per le varie categorie.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags