Linea G Infiniti
Cabrio da brivido

Infiniti, brand di lusso della nipponica Nissan distribuito in Italia dal Gruppo Fassina, abbellisce il look della sua linea G per l'Europa. Il cambio automatico è ora di serie su tutti le varianti e sono arrivati nuovi colori e un nuovo design per le ruote.

Con la possibilità di scegliere fra berlina, coupé o cabrio - ma anche tra trazione posteriore o integrale - e potendo contare sullo sterzo attivo sulle quattro ruote (il sistema 4 Wheel active steering), i modelli della linea G di Infiniti, tutti equipaggiati con il motore V6 da 3.7 litri a benzina, offrono un'ampia scelta nel panorama del lusso automobilistico.

In realtà, con le versioni 2011, Nissan ha compiuto un'opera di selezione e semplificazione a vantaggio del cliente: spariscono gli optional e quasi tutto è di serie. Dunque, nessun mal di testa nell'orientarsi tra cosa mettere sulla nuova macchina e cosa no. Un esempio? Il cambio automatico a sette marce, controllato elettronicamente (Asc) e con palette di cambio al volante, diventa, ora, di serie su tutti i modelli mentre a caratterizzare tutta la linea si aggiungono i nuovi cerchi in lega per la coupé e uno spoiler posteriore di serie nelle versioni S coupé.

Tra le berline, la nuova gamma G - che ha prezzi compresi tra i 48.990 e i 61.000 euro - è articolata su quattro versioni: due a trazione posteriore e due, GT, con possibilità di trazione integrale grazie al sistema di ripartizione elettronica della coppia motrice di Infiniti. Come in passato, la versione più sportiva della G, la S Premium, è dotata di serie di sterzo attivo sulle quattro ruote assieme ad altre caratteristiche destinate achi ama una guida più sportiva.

Anche due dei tre modelli coupé disponibili montano lo sterzo attivo sulle quattro ruote, mentre la G37 Cabrio, con il suo tetto rigido retraibile elettricamente, contende il primato della categoria ai marchi del lusso europeo. Questa quattro posti decapottabile, con un tetto rigido ripiegabile elettronicamente che in 25 secondi trasforma una coupé in una cabrio da 250 km orari, è ora disponibile con i nuovi cerchi in lega da 19" pollici ridisegnati. Le dotazioni di serie restano sono complete e varie: si va dai sedili anteriori climatizzati all'impianto audio Bose con 13 altoparlanti e diffusori individuali al poggiatesta; dal navigatore satellitare Connectiviti+ all'Intelligent cruise control (ICC).

Restano disponibili, esclusivamente per questo modello, i rivestimenti in pelle Monaco Red e gli inserti rossi di legno di acero (optional al prezzo di €1000). La nuova linea G è già disponibile nei centri Infiniti di Roma, Milano, Padova, Firenze e Bologna con un serizio di assistenza postvendita che ha pochi eguali in questo segmento di mercato.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA