Porsche GT3 RS 4.0
Gioiello per seicento

La collezione Porsche 911 si arricchisce di un nuovo modello: dopo la Carrera GTS e la Speedster, è ora il momento della GT3 RS 4.0 da 500 cavalli. Realizzata in tiratura limitata, la più potente delle 911 stradali con motore aspirato costa oltre 180 mila euro.

La collezione Porsche 911 si arricchisce di un nuovo modello: dopo la Carrera GTS e la Speedster, è ora il momento della GT3 RS 4.0 da 500 cavalli. Realizzata in tiratura limitata, la più potente delle 911 stradali con motore aspirato costa oltre 180 mila euro.

I pistoni forgiati e le bielle in titanio rivelano la stretta parentela con la 911 GT3 RSR da gara: il sei cilindri boxer da 4.0 litri, con lubrificazione a carter secco e doppio variatore di fase, sviluppa la massima potenza a 8.250 giri ed eroga una coppia di 460 Nm a 5.750 giri/min. Equipaggiata con un cambio meccanico a 6 rapporti e un differenziale a slittamento limitato con bloccaggio asimmetrico (40% in rilascio e 28% in trazione), la 911 GT3 RS 4.0 brucia lo zero-cento in 3"9, raggiunge i 200 km/h da fermo in 11"9 e tocca una velocità massima di 310 km/h.

Messa alla prova sul circuito del Nürburgring-Nordschleife, ha staccato un tempo di 7 minuti e 27 secondi. Il consumo medio è di 13,8 l/100 km (326 g/km di CO2). Impreziosita da strisce grigie con profilo rosso e dalla scritta RS 4.0 sulla parte inferiore delle portiere, la carrozzeria è proposta di serie nella livrea Carrera White.

Particolarmente curata sotto il profilo aerodinamico, la speciale versione RennSport sfoggia un paraurti anteriore con baffi laterali (i cosiddetti flics) e un grande alettone posteriore: il tutto per aumentare la deportanza - il carico aerodinamico è pari a 190 kg alla velocità massima - e mantenere incollata all'asfalto la vettura.

L'assetto è stato abbassato di 30 mm, il sistema Pasm per la regolazione elettronica degli ammortizzatori è di serie. Anche all'interno si respira l'atmosfera delle corse: sedili con guscio in fibra di carbonio, cinture di sicurezza a 6 punti, maniglie a nastro per l'apertura delle portiere, roll-bar posteriore, estintore e predisposizione per lo switch-off della batteria.

Grazie all'utilizzo esteso di materiali leggeri - come il carbonio impiegato per i passaruota anteriori, l'alluminio del cofano e delle portiere e il policarbonato del lunotto e dei vetri laterali - il peso complessivo con il pieno di carburante è di 1.360 kg, mentre il rapporto peso-potenza è di soli 2,72 kg/cv.

Riservata ai puristi della guida, l'esclusiva supercar tedesca sarà prodotta in soli 600 esemplari numerati: il prezzo di listino, a partire da luglio, è di 181.052 euro. Attraverso il configuratore online (http://www.porsche.com/italy/carconfiguratormain/) ci si può divertire a personalizzare la propria vettura virtuale attingendo da una lunga lista di accessori, quali i freni carboceramici Pccb (8.784 euro), il sistema di sollevamento dell'asse anteriore (3.000 euro), i sedili sportivi a guscio o adattativi, oppure le diverse opzioni per gli interni in pelle, carbonio o alcantara.

La 911 GT3 RS 4.0 si può avere anche di colore nero, ma occorre prevedere una spesa aggiuntiva di 2.676 euro per la carrozzeria e di 240 euro per i cerchi neri da 19" con blocco centrale.

Diego Signorelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA