Quasi tutto nuovo
Koleos di Renault

Renault Koleos si rinnova completamente e sarà commercializzato anche in Italia entro la fine dell'anno. L'evoluzione del crossover transalpino non riguardano solo il design esterno e l'ambiente interno ma anche le nuove motorizzazioni diesel.

Renault Koleos si rinnova completamente e sarà commercializzato anche in Italia entro la fine dell'anno. L'evoluzione del crossover transalpino non riguardano solo il design esterno e l'ambiente interno ma anche le nuove motorizzazioni diesel «Energy smart management» (Esm) capaci di garantire, senza ritocchi alla loro potenza, emissioni di Co2 e consumi in forte calo rispetto alla gamma precedente.

In questa nuova veste, il modello riafferma il suo posizionamento e mette a frutto i punti di forza noti e apprezzati fin dal lancio della prima generazione, nel 2008: comfort, versatilità, modularità, facilità e massima efficienza di guida su tutti i tipi di terreno. Il design ha tocchi di dinamicità e forza alla vista in più: il frontale di Koleos è stato ridisegnato completamente e le due prese d'aria della precedente versione, disposte ai due lati del logo Renault, lasciano spazio ad un'elegante calandra cromata, unica e centrale.

Il gruppo fari connota il carattere più sportivo della vettura, mentre i retrovisori esterni diventano più moderni, grazie agli indicatori di direzione a led. Il profilo del veicolo mantiene l'identità del 4x4 ad assetto rialzato ma i passaruota sono ora più marcati e anche i nuovi cerchi in lega hanno un design particolare in tinte bitono o ultrabrillanti.

Tra l'altro, il nuovo Renault Koleos proporrà, in occasione del lancio, un'inedita tinta Arancio Cayenne appositamente ideata per questa vettura. Particolare attenzione è stata dedicata anche alle finiture interne dell'abitacolo: le nuove sellerie e gli elementi decorativi vogliono esaltare l'eleganza del veicolo mentre il cruscotto presenta un contagiri ridisegnato nelle sue funzioni e nella sua illuminazione.

Emissioni di Co2 in calo, si diceva. Il lavoro effettuato sul motore e sulla trasmissione ha permesso di ridurle notevolmente. La versione «4x2», equipaggiata con il propulsore dCi da 150 cv, ad esempio, emette soltanto 148 g/km rispetto ai 165 g/km della «vecchia» gamma. Valori in ribasso anche per il più potente propulsore diesel, il dCi da 175 cv, che scende da 174 a 166 g/km.

Nuovo Koleos è a suo agio sia sull'asfalto cittadino che sui tortuosi sentieri di campagna. In versione «4x4», la trasmissione integrale, sviluppata da Nissan, assicura sicurezza e potenza su ogni tracciato fuoristrada. In ambiente urbano, le sue misure contenute e lo sterzo preciso garantiscono una guida agile e serena.

Nuovo Renault Koleos mantiene un equipaggiamento di serie molto ricco comprendente l'accesso e l'avviamento del veicolo senza chiave, il freno di stazionamento assistito, l'accensione automatica delle luci e dei tergicristalli o ancora il sistema di navigazione satellitare integrato in plancia Carminat TomTom Live con joystick sulla console centrale. L'utilizzo della radio, del navigatore e del climatizzatore automatico bi-zona è intuitivo.

Infine, per favorire al massimo il comfort dei passeggeri sulle versioni Luxe, il crossover di casa Renault è equipaggiato con il sistema audio Bose Sound system con 7 altoparlanti, un amplificatore digitale e un subwoofer. Sulle versioni 4x4, Nuovo Renault Koleos dispone, sempre di serie, dell'assistenza alle partenze in salita e del sistema di controllo della velocità in discesa.

Progettato da Renault, Koleos beneficia delle tecnologie Nissan ed è prodotto da Renault Samsung Motors nello stabilimento di Busan, in Corea del Sud. Nato da questa proficua collaborazione con Nissan, è riuscito ad imporsi in molti Paesi - tra cui, ad esempio, Cina, Messico e Colombia - come fiore all'occhiello dell'alto di gamma Renault.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA