Mazda CX-5
Suv ecologico

Sarà presentata in anteprima mondiale al Salone dell'auto di Francoforte, a metà settembre, la nuova Mazda CX-5, il crossover Suv dotato della tecnologia Skyactiv. Il CX-5 è il primo di una nuova generazione di prodotti Mazda che adotteranno questo sistema.

Sarà presentata in anteprima mondiale al Salone dell'auto di Francoforte, a metà settembre, la nuova Mazda CX-5, il crossover Suv dotato della tecnologia Skyactiv. Il CX-5 è il primo di una nuova generazione di prodotti Mazda che adotteranno questo sistema, oltre al nuovo design «Kodo», e sarà progressivamente introdotta sul mercato globale a partire dall'inizio del 2012.

Sviluppata sulla base dell'intera gamma delle tecnologie Skyactiv applicate a tutti i motori diesel e benzina con cambio manuale e automatico, questa nuova vettura offre una tenuta precisa ed alte prestazioni di guida abbinate a prestazioni di tutto rispetto in termini di sicurezza ambientale e sicurezza.

La linea europea della CX-5 includerà un motore benzina da due litri ed un altro, diesel, da 2,2 litri, disponibile nelle versioni Standard power e High power. Ogni motore ha un rapporto di compressione 14:1 per garantire una giusta efficienza. Mazda ha puntato soprattutto a raggiungere nuove performance in termini di rispetto dell'ambiente per un Suv compatto come questo e proprio per questo si è posta come obbiettivo primario quello di mantenere le emissioni di Co2 al di sotto della soglia di 120g/km per il motore diesel.

La CX-5 è anche il primo modello prodotto dalla casa automobilistica giapponese ad introdurre il nuovo tema di design «Kodo - Soul of Motion», anticipato in anteprima con le concept cars Shinari e Minagi. Ora l'impatto visivo frontale è più forte, conferendo alla vettura una linea complessiva più agile e sportiva. Insieme alla CX-5, allo stand Mazda del Salone di Francoforte sarà presentata anche la nuova Mazda3 Facelift. Anche in questo caso minori emissioni di CO2, una guida più sportiva e stabile, nuovo design per interni ed esterni, qualità portata a livelli più alti.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA