Sfida city car:
ecco la Seat Mii

La riscossa delle piccole auto continua e Seat annuncia l'arrivo della sua Mii, in vendita da dicembre in Spagna per poi approdare negli altri paesi Ue nella primavera del prossimo anno. La Mii a tre e cinque porte (la prima precederà la seconda) è lunga 3,56 metri e possiede le dimensioni ideali per muoversi agevolmente negli spazi urbani. Il motore 1.0 a benzina, di nuova concezione, ha potenze di 60 e 75 cv e si combina con il peso ridotto della vettura (854 kg) per garantire agilità ed efficienza. Grazie a tutto questo la versione Mii Ecomotive può vantare, secondo il costruttore, emissioni di Co2 di appena 97 g/km.

L'ultima nata di Casa Seat si distingue anche per le tecnologie innovative di cui è dotata. Il sistema di frenata automatica d'emergenza City safety assist aggiunge un'ulteriore elemento di sicurezza in città, mentre il dispositivo d'infotainment portatile consente di gestire contemporaneamente divertimento, navigazione, telefono e informazioni sulla vettura.

«La Mii è la compagna ideale per vivere la città ogni giorno. È stata studiata nei minimi particolari e costruita secondo i più alti standard di qualità. Rappresenterà il marchio Seat nel segmento delle superutilitarie e ha tutte le caratteristiche per giocarvi un ruolo da protagonista», ha dichiarato James Muir, presidente di Seat S.A. Muiri ha proseguito così: «La Mii è una novità importante per noi e testimonia un grande passo in avanti nella nostra strategia aziendale che prevede la più ampia offensiva di modelli nella storia dell'azienda».

Lo spazio è stato sfruttato in maniera ottimale per dare il massimo comfort a quattro persone mentre con un volume di carico di 251 litri la Mii offre un vano bagagli ai vertici della categoria. Una volta abbattuti gli schienali dei sedili posteriori, questo valore può aumentare fino a 951 litri. Il frontale a freccia esprime il Dna del marchio, mentre il profilo laterale è caratterizzato da generosi passaruota e montanti sottili. Nella parte posteriore spiccano i nuovi gruppi ottici dalle forme triangolari.

Ma l'elemento chiave per la Mii sono le proporzioni: 1,64 metri di larghezza, un passo di 2,42 metri e sbalzi insolitamente ridotti, sia frontalmente, sia sulla parte posteriore.

La funzionalità caratterizza anche gli interni. L'ergonomia degli strumenti e dei comandi si adatta perfettamente alle superfici che possono essere personalizzate grazie alle finiture colorate dei diversi allestimenti. Novità anche per i sedili: i poggiatesta integrati conferiscono alla Mii un look da auto sportiva, risultando confortevoli anche alle lunghe distanze.

Un'innovazione importante in questo segmento è rappresentata dal sistema di frenata automatica City safety assist. In caso di pericolo, la Mii è in grado di avvertire il conducente o di frenare automaticamente: a velocità inferiori ai 30 km/h, un sensore laser riconosce, infatti, la presenza di altri veicoli in movimento o fermi, che precedono la Mii.

Il dispositivo avvisa il guidatore del pericolo di collisione e in assenza di un intervento manuale, la vettura frena automaticamente. In molti casi si riesce così a evitare il tamponamento o, quanto meno, si riduce la gravità dell'impatto. È disponibile anche un sistema Esp studiato appositamente come integrazione del City safety assist.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA