Honda Civic 2012
Ecco versioni e prezzi

Presentata in anteprima nazionale all'ultimo Motor Show di Bologna, la nona generazione della Honda Civic è stata sviluppata appositamente per il mercato europeo. D'altra parte Civic è il nome che meglio identifica la storia di Honda nel settore auto.

Presentata in anteprima nazionale all'ultimo Motor Show di Bologna, la nona generazione della Honda Civic è stata sviluppata appositamente per il mercato europeo. D'altra parte Civic è il nome che meglio identifica la storia di Honda nel settore auto: nove generazioni che in 40 anni di storia (dal 1972) hanno venduto oltre 20.000.000 di unità in tutto il mondo.

E adesso ci sono i particolari sulla commercializzazione, prezzi compresi. Il design degli esterni si caratterizza, ora, per le linee pulite e dinamiche a partire dal frontale il cui muso, cofano e parabrezza sono il proseguimento di un'unica linea affusolata. Il sottoscocca è particolarmente curato e presenta un fondo piatto.

Tutti questi accorgimenti portano a un coefficiente aerodinamico di 0,27, ai vertici della categoria. La migliorata aerodinamica, gli interventi sul motore, oltre alla modalità Eco-assist ed al dispositivo Start & Stop, portano con sè una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2.

Gli interni sono curati sia nel design che nei materiali di pregio utilizzati. Il nuovo modello conferma la spaziosità e flessibilità delle versioni precedenti grazie ai sedili «magici» posteriori ed all'ampio bagaglialio da 477 litri, una capienza resa possibile dal fatto che l'alloggiamento del serbatoio è stato ricavato sotto i sedili anteriori.

Da aggiungere che la nuova Civic offre avanzati sistemi di sicurezza quali il Cruise control adattativo (Acc) e il Collision braking mitigation system (Cmbs). La gamma comprende 3 propulsori, due a benzina (il 1.4 i-Vtec da 100 cv e il 1.8 i-Vtec da 142 cv) ed una a gasolio (il 2.2 i-Dtec da 150 cv).

Dalla fine del 2012 sarà disponibile anche la motorizzazione 1.6 i-Dtec sviluppata per il mercato europeo e dalle emissioni contenutissime, sottoi 100 gr/km.Tutte le motorizzazioni saranno fornite di cambio manuale a 6 rapporti. Solo la motorizzazione 1.8 è fornita anche di cambio automatico a 5 rapporti con selettore al volante.

Gli equipaggiamenti previsti sono tre: Comfort , Sport ed Executive. Il 1.8 e il 2.2 sono proposte negli equipaggiamenti Sport ed Executive. I prezzi sono compresi tra i 18.750 euro del 1.4 Comfort ad i 33.050 del 2.2 Executive advanced safety pack.

Per dare un'idea, l'allestimento Sport comprende, oltre alle dotazioni Comfort, i cerchi in lega da 17", il climatizzatore automatico bizona (tranne per il 1.4 Sport), il cruise control con speed limiter, i fendinebbia, la retrocamera di parcheggio, il sensore pioggia, quello crepuscolare, il volante e pomello cambio in pelle, lo specchietto fotocromatico, 6 altoparlanti, gli specchietti esterni richiudibili, la regolazione automatica dei finestrini posteriori.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA