«Lambo» Aventador J
per un solo fortunato

Automobili Lamborghini sta presentando in anteprima mondiale al Salone dell'Automobile di Ginevra 2012 l'Aventador J, la supercar sportiva aperta più estrema della sua storia. Al suo guidatore e al passeggero l'Aventador J offre un'emozione indescrivibile.

Automobili Lamborghini sta presentando in anteprima mondiale al Salone dell'Automobile di Ginevra 2012 l'Aventador J, la supercar sportiva aperta più estrema della sua storia. Al suo guidatore e al passeggero l'Aventador J offre un'emozione pressoché indescrivibile in quanto a potenza e dinamismo.

Al tempo stesso la due posti da 700 cv offre soluzioni tecnologiche e materiali d'avanguardia che danno prova dell'eccellente competenza che la Casa di Sant'Agata detiene nel settore della fibra di carbonio. La Lamborghini Aventador J è un'automobile rigorosamente «aperta», con l'esterno e l'interno che si fondono in un tutto unico.

I designer e gli ingegneri di Sant'Agata, infatti, hanno rinunciato sia al tetto che al classico parabrezza. Quindi il pilota dell'Aventador J dovrà munirsi di abbigliamento appropriato per viaggiare a velocità superiori ai 300 km/h. Questo tipo di esperienza limite è tuttavia di massima esclusività: la Lamborghini Aventador J è infatti omologata per l'uso su strada ed è un one-off destinato a un solo fortunato appassionato di opere d'arte uniche al mondo.

«Con la Lamborghini Aventador J abbiamo esaltato il Dna del nostro marchio nella sua forma più coerente. Questa automobile è senza compromessi come solo una Lamborghini può essere», ha commentato Stephan Winkelmann, presidente e ad di Automobili Lamborghini. «La nuova Aventador J è la vettura aperta più radicale nella storia Lamborghini. Il nome nasce dalla nostra tradizione e la vettura unisce un design non convenzionale all'innovazione tecnologica. Oggigiorno fronteggiamo diverse regolamentazioni con spirito di sfida. L'Aventador J è la prova che, nonostante tutte le regole, Lamborghini farà sognare anche in futuro».

La parte frontale della Lamborghini Aventador J è leggermente più stretta rispetto a quella dell'Aventador. Nel frontale domina il voluminoso spoiler anteriore in fibra di carbonio a vista, dotato di braccetti di supporto centrali e di «winglets» laterali. Visto dal lato, il frontale dell'Aventador J appare simile a quello di una monoposto di Formula 1.

L'esterno della vettura mostra una cospicua presenza del colore nero dei componenti in fibra di carbonio a vista. Le minigonne nettamente più larghe e il voluminoso diffusore posteriore si mettono in raffinato contrasto con il rosso della verniciatura esterna. La tonalità, un rosso particolarmente intenso e dotato di un leggero effetto cromo, è stato realizzato appositamente per questo modello.

Ovviamente anche i cerchi sono stati studiati in modo dedicato, con 20 pollici di dimensione all'anteriore e 21 pollici al posteriore. I cerchi in lega d'alluminio con disegno a cinque razze sono dotati di monodado o fissaggio centrale nonché di un inserto in fibra di carbonio, che funge da piccolo convogliatore per assicurare una ventilazione ottimale dei freni.

Naturalmente le porte dell'Aventador J si aprono verso l'alto, sono decisamente più piatte di quelle dell'Aventador e sono dotate di un piccolo vetro laterale fisso. Le voluminose fiancate posteriori si presentano come tradizione Lamborghini vuole. All'interno non sono previsti né l'impianto di navigazione, né il car-audio né il climatizzatore per ragioni di coerenza con le esigenze di leggerezza e con la natura di vettura aperta dell'Aventador J. Sono invece presenti due display TFT programmabili, posti dietro al volante.

Anche il cover del motore porta all'esterno l'interno della vettura. In realtà non si tratta di una copertura vera e propria, ma di una incorniciatura che attraverso due grandi aperture mette in bella vista le due bancate del possente V12 di 6,5 litri. Questo componente presenta una nuova geometria a X ed è realizzato in carbonio a vista.

Un sogno per ogni appassionato di automobili. Dopo la conclusione del Salone di Ginevra 2012, il sogno diventerà realtà solo per l'unica persona che potrà acquistare la Lamborghini Aventador J. Non esisterà che questo esemplare unico e non verranno realizzati altri prototipi o esemplari per il museo Lamborghini. Quindi un solo fortunato acquirente si potrà entusiasmare alla guida di un'opera d'arte unica, ma omologata per la circolazione. Diventerà proprietario della testimonianza più estrema e più pura del Dna Lamborghini, nonché di un capolavoro di alta tecnologia automobilistica.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA