Nuova Twingo R. S.
La piccola sportiva

Dopo il lancio della Nuova Twingo all'inizio dell'anno, Renault propone ora la Nuova Twingo R.S., che sarà accompagnata successivamente dalla versione Gordini R.S. La declinazione sportiva della Twingo è già in fase di commercializzazione.

Dopo il lancio della Nuova Twingo all'inizio dell'anno, Renault propone ora la Nuova Twingo R.S., che sarà accompagnata successivamente dalla versione Gordini R.S. La declinazione sportiva della Twingo è già in fase di commercializzazione e non potrà passare inosservata con la sua calandra a quattro fari e la lama F1 nel paraurti anteriore. Una caratteristica stilistica, quest'ultima, oggi trasversale nella gamma Renault Sport a ricordare i successi del marchio in Formula 1.

Va detto subito che la caratteristica tinta «Giallo Sirio» sarà disponibile in opzione da fine maggio. La parte posteriore presenta uno spoiler sportivo sul portellone, il paraurti, che integra un diffusore specifico, e prese aerodinamiche sui passaruota posteriori. La linea esterna può essere arricchita con un Pack design grigio scuro a connotare la lama F1, le mascherine dei retrovisori e dello spoiler R.S., con un tocco di cromo sugli elementi decorativi dei fendinebbia. Sono disponibili anche nuovi cerchi in lega 16'' Emotion, che ostentano fieramente la sigla R.S. al centro.

Gli interni di Nuova Twingo R.S. sono impreziositi da impunture gialle (su volante, sedili e palpebra della plancia), perfettamente in linea con la marca e gli altri modelli Renault Sport, mentre plancia, console radio, contagiri ed aeratori laterali, presentano inserti nero brillante. Il bianco è introdotto nella parte superiore del volante, sulla seduta e gli schienali dei sedili, il contagiri e i comandi del climatizzatore manuale.

La nuova vettura si avvale delle tecnologie dedicate offrendo a una più ampia platea la sua esperienza in competizione. La motorizzazione aspirata da 1.6 litri e 133 cavalli (98 kW) garantisce una tenuta di strada ai vertici della categoria con il telaio Sport di serie e, proposta insolita nella categoria, anche il Cup in opzione (assetto ribassato di 4 mm).

Nonostante le performance sportive fuori dal comune per la categoria, la Nuova Twingo R.S. resta ragionevole in termini di emissioni e consumi, con valori di 150 g CO2/km (-3,2%) e 6,5 l/100 km (-3,0%), in ribasso rispetto alla precedente versione.

Lanciata a settembre 2008, la prima generazione di Twingo R.S. si colloca sul podio delle migliori vendite in Europa sul segmento A-sportive , con oltre 10.000 unità vendute fino ad oggi. Intanto si annuncia anche Twingo Gordini R.S. con una una griffe ed equipaggiamenti premium di serie.

Con un design immediatamente riconoscibile, i cerchi neri diamantati da 17'', le sellerie in pelle e il climatizzatore automatico, Nuova Twingo Gordini R.S., con le due fasce bianche, coniuga valori di sportività e di raffinatezza senza pari. Una nuova proposta di ambienti interni in grigio si affianca oggi al classico blu per tutte le tinte di carrozzeria: Blu Malta, Bianco Ghiaccio, Nero Nacré o Rosso Vivo.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA