Vectrix, lo scooter
verde dell'anno

Si chiama Vectrix™ e per la seconda volta consecutiva ha vinto il titolo europeo di «e-scooter» dell'anno, ovvero un motorino ad energia pulita e zero emissioni. Lo ha annunciato la concessionaria Livio Cella di Borgo Palazzo che a Bergamo è distributrice esclusiva.

Si chiama Vectrix™ e per la seconda volta consecutiva ha vinto il titolo europeo di «e-scooter» dell'anno, ovvero un motorino ad energia pulita e zero emissioni. Lo ha annunciato la concessionaria Livio Cella di Borgo Palazzo che a Bergamo è distributrice esclusiva del mezzo ecologico, spiegando che le due ruote targate green si sono aggiudicate il premio all'annuale «Clean Week 2020», tenutasi in Belgio la scorsa settimana.

Il premio è stato decretato tenendo in considerazione diversi parametri che compongono il mezzo: consumo, assenza di emissioni, silenziosità - per diminuire anche l'inquinamento acustico -, performance, estetica, prezzo, facilità di guida. A giudicare ed assegnare il premio una giuria di 12 esperti e giornalisti del settore provenienti da tutta Europa (Belgio, Paesi Bassi, Germania, Francia, Spagna, Scandinavia, Regno Unito, Italia, Svizzera e Austria).

Vectrix™ è uno scooter ideale per i pendolari e per muoversi in città, ed è disponibile in due versioni: Vx-1 Li, dotato di una batteria 30 Amph, che garantisce un'autonomia fino a 64/96 km, e Vx-1 Li +, equipaggiato con batterie 42 Amph, potenza che danno un'autonomia da 88 km fino a 136 km. Il sistema a zero emissioni si ricarica semplicemente con la corrente in 4-6 ore.

Lo scooter elettrico ha un sistema brevettato di acceleratore rigenerativo, che permette un ampliamento dell'autonomia e che offre retromarcia a bassa velocità per una maggiore facilità di manovra, un sistema di trasmissione planetario integrato nella ruota posteriore, un leggero telaio in alluminio aeronautico, dischi freno anteriori e posteriori marchiati Brembo, forcella telescopica Marzocchi e doppi ammortizzatori Sachs.

«Sapevamo che il Vectrix™ era un ottimo scooter in termini di risparmio energetico e tutela dell'ambiente; l'aver vinto per la seconda volta consecutiva un premio europeo per la categoria conferma le nostre intuizioni - ha detto Stelio Cella, del gruppo Livio Cella, unico rivenditore su Bergamo e provincia -. Siamo inoltre soddisfatti della qualità tecnica della giuria che ha assegnato i premi, capace di capire fino in fondo la tecnologia e le performance unite alle emissioni zero di un mezzo rivoluzionario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA