La Peugeot
presenta la 301

Peugeot annuncia il prossimo debutto della nuova 301, una vettura tutta nuova progettata specificamente per una clientela ampia, esigente ed attratta dalle berline tre volumi accessibili ma dalle linee accattivanti e decise.

Peugeot annuncia il prossimo debutto della nuova 301, una vettura tutta nuova progettata specificamente per una clientela ampia, esigente ed attratta dalle berline tre volumi accessibili ma dalle linee accattivanti e decise.

La nuova quattroruote del marchio del Leone è prodotta nello stabilimento europeo di Vigo (Spagna) e sarà presentata in anteprima mondiale alle giornate stampa del Salone internazionale dell'Auto di Parigi dopo l'estate. Poi, a partire dal 1° novembre 2012, sarà commercializzata in Turchia e successivamente in un vasto perimetro: Europa Centrale ed Orientale, Russia, Ucraina, Grecia, Maghreb, Medio Oriente, Paesi del Golfo e dell'Africa e alcuni mercati dell'America Latina.

La Peugeot 301, che è destinata a diventare una delle auto più importanti del costruttore transalpino in termini di volumi di vendita mondiali, si posiziona al centro del suo segmento. Propone stile e prestazioni moderne, opportunamente adeguate alle aspettative dei diversi mercati nei quali sarà commercializzata.

Lunga 4,44 metri, la 301 si contraddistingue - guardando le prime foto ufficiali - per un'architettura ottimizzata e generosa e punta molto su un'abitabilità record nei posti posteriori (il passo è di 2,65 m), su un grande bagagliaio da 506 litri e su un comfort di buon livello, derivati dal know-how di Peugeot.

Per ora si sa già che saranno numerosi gli equipaggiamenti di sicurezza disponibili: Esp, Abs, fino a 4 airbag, assistenza alla frenata di emergenza, fissaggi Isofix, ecc. Anche l'offerta di motori benzina e diesel di ultima generazione è stata adattata ai mercati di destinazione con potenze comprese tra i 71 e i 115 cv abbinati a cambi manuali, robotizzati o automatici.

Per Peugeot la 301 è «simbolo di modernità» e sarà anche la seconda vettura della gamma, dopo la 208, a beneficiare della nuova linea di motori 3 cilindri benzina (1.2 VTi) che, grazie alla loro tecnologia, associano piacere di guida a consumi ridotti.

La nuova vettura integra tecnologie moderne. Tra queste la climatizzazione elettronica, l'apertura del cofano bagagli a distanza, i sensori di parcheggio posteriori. Auto per le famiglie, sicura ma caratterizzata anche dal piacere di guida, la nuova tre volumi cerchjerà di sfruttare l'onda del successo delle berline Peugeot che hanno lasciato il segno e continuano a lasciarlo nel panorama automobilistico (404, 504, 305, 405, 406, 407, 408, 508).

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA