Dacia Dokker
è anche Van

Dopo l'arrivo di Lodgy, lanciata a fine maggio 2012, la gamma Dacia si arricchisce con due nuovi modelli: Dokker e Dokker Van. In particolare Dacia Dokker è un multispazio 5 posti estremamente versatile e decisamente spazioso.

Dopo l'arrivo di Lodgy, lanciata a fine maggio 2012, la gamma Dacia si arricchisce con due nuovi modelli: Dokker e Dokker Van. In particolare Dacia Dokker è un multispazio 5 posti estremamente versatile, che propone un volume bagagli e una modularità degli interni tra i migliori della categoria.

Dacia Dokker Van, invece, è una furgonetta le cui qualità commerciali non potranno non interessare artigiani e commercianti. Fedeli ai valori della marca Dacia, questi due nuovi modelli propongono prestazioni generose e numerose funzionalità ad un prezzo molto competitivo.

Già commercializzati in Marocco, da settembre saranno in vendita anche negli altri Paesi del mediterraneo e in Europa. Dacia Dokker si rivolge ad una clientela interessata ad un veicolo per uso misto, che consente, al tempo stesso, di caricare oggetti voluminosi e di viaggiare comodamente in famiglia, trasportando 5 persone, con il vano bagagli più capiente del settore.

La modularità della panchetta posteriore permette di liberare con grande semplicità un volume di carico di 3 metri cubi, adatto ad un utilizzo professionale, con un facile accesso alla zona di carico o ai sedili posteriori, grazie a una o due porte laterali scorrevoli vetrate.

Dacia Dokker Van, la versione trasporto merci, è una furgonetta affidabile e robusta, con capacità di carico ai massimi livelli del segmento, grazie ad versatilità intelligente degli spazi e del sedile passeggero (Opzione «Dacia Easy Seat»). Il carico è facilitato dall'ampia porta laterale scorrevole.

Per rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze di artigiani e commercianti, Dokker Van propone molteplici possibilità di trasformazione e un'ampia gamma di accessori. Sulla scia di Dacia Lodgy, gli interni di Dokker e Dokker Van hanno guadagnato in termini di comfort, modernità e praticità, e accolgono il sistema multimediale Media Nav, composto da un grande touch screen di 18 cm e 7 pollici con navigatore, radio, connettività e telefonia Bluetooth. In opzione si possono avere il limitatore di velocità, il radar di retromarcia e il sistema ESP.

Dacia Dokker e Dokker Van sono commercializzati, secondo i Paesi, con 4 motorizzazioni: il recentissimo propulsore benzina 1.2 TCe 115, il 1.6 MPI 85 e il Diesel 1.5 dCi, nelle due versioni da 75 cv e 90 cv, queste ultime con consumi ridotti a 4,5 l / 100 km ed emissioni di Co2 di 118 g/km.

Forte di un'affidabilità apprezzate dai clienti e dalla stampa, Dacia potenzia ulteriormente i suoi punti forti mettendo a profitto la competenza di Renault, leader nei veicoli commerciali in Europa dal 1998. La progettazione di numerosi componenti di Dokker Van è stata realizzata in conformità con il capitolato utilizzato da Renault e il nuovo modello è stato sottoposto ai severi testi riservati alle vetture di categoria superiore, che rispecchiano l'utilizzo dei clienti più esigenti.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA