Opel Astra biturbo:
più potente di sempre

La gamma Opel Astra si arricchisce di un nuovo potente motore diesel: il quattro cilindri 2.0 BiTurbo CDTI da 195 cv e 400 Nm di coppia massima. Sarà disponibile sulle due versioni berlina 5 porte e Sports Tourer. La nuova nata in casa Opel raggiunge una velocità massima di 226 km/h che la rende l'Astra diesel più veloce di sempre (Sports Tourer 222 km/h).

Pur garantendo eccellenti prestazioni e piacere di guida, il motore Biturbo è anche molto efficiente. Grazie al dispositivo Start/Stop per il risparmio di carburante, disponibile di serie, la Sports Tourers e la berlina 5 porte consumano solo 5,1 l/100km, mentre le emissioni sono pari a 134 g/km. Lanciato all'inizio del 2012 su Insignia, l'ammiraglia Opel, questo potente motore da 195 cv porta nella famiglia Astra la sofisticata tecnologia sequenziale e il doppio intercooler. La nuova Astra diesel ad alte prestazioni sarà disponibile a partire dall'autunno e le prime vetture saranno consegnate ai concessionari a gennaio 2013.

Nel diesel quattro cilindri di Astra BiTurbo due turbocompressori di dimensioni diverse operano separatamente o di concerto in funzione del carico. Il turbocompressore più piccolo accelera con grande rapidità ai bassi regimi, garantendo un'ottima risposta del pedale dell'acceleratore, senza il fastidioso «ritardo del turbo». A 1.250 giri è già possibile contare su 320 Nm, ovvero l'80 per cento della coppia massima di 400 Nm disponibile tra 1.750 e 2.500 giri.

Ai regimi intermedi i due compressori funzionano di concerto e la valvola di bypass invia continuamente parte dei gas di scarico alla turbina più grande, garantendo quindi un'accelerazione estremamente fluida. Ai regimi superiori (a partire da circa 3.000 giri) tutti i gas vengono condotti direttamente al compressore maggiore, conservando fluidità nell'erogazione della potenza alle velocità più elevate. Dato che la configurazione del vano motore di Astra è diversa rispetto a quella di Insignia, i tecnici hanno studiato una soluzione intelligente, separando internamente il modulo dell'intercooler in un raffreddatore più piccolo e in uno più grande. Ora i due intercooler sono raffreddati ad aria.

La nuova vettura si distingue per una carrozzeria ancora più aggressiva. La zona dove la griglia centrale si fonde nella griglia esterna è stata disegnata a forma di pinna di squalo, rendendo la vettura più aggressiva. Il profilo dei finestrini laterali è cromato. Sono presenti due tubi di scarico posteriori e un paraurti posteriore più pronunciato, adattato specificamente alle due versioni, caratteristiche che aumentano la muscolarità della vettura. Nell'abitacolo pelle o tessuti in colore JetBlack si associano al Magic Red lungo i profili dei sedili. Le cuciture Magic red nei sedili, negli inserti delle portiere e sul rivestimento della leva del cambio evidenziano l'atmosfera sportiva dell'interno. Il nuovo volante in pelle a fondo piatto è un ulteriore elemento di novità stilistica.

Opel Astra BiTurbo è dotata anche di molte caratteristiche di sicurezza e comfort sempre più premium. Sono disponibili, tra gli altri sistemi, la telecamera anteriore Opel Eye di seconda generazione con riconoscimento dei segnali stradali (TSA II), il sistema di allerta in caso di superamento involontario della carreggiata lane departure warning (LDW), gli indicatori della distanza di sicurezza following distance indication (FDI) e la forward collision alert (FCA). La telecamera posteriore è disponibile sui modelli Biturbo Sports Tourer e berlina 5 porte.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA