Jeep Wrangler
Mito e tecnologia

Da qualche giorno è possibile ordinare anche in Italia il nuovo Jeep Wrangler Unlimited MY13 - il marchio Jeep è della Fiat, la sigla indica la nuova edizione 2013 - che introduce alcune importanti novità nel campo delle dotazioni e dello stile rispetto alle generazioni precedenti.

Da qualche giorno è possibile ordinare anche in Italia il nuovo Jeep Wrangler Unlimited MY13 - il marchio Jeep è della Fiat, la sigla indica la nuova edizione 2013 - che introduce alcune importanti novità nel campo delle dotazioni e dello stile rispetto alle generazioni precedenti. Il listino prezzi parte da 39.400 euro.

Nello specificio, la versione quattro porte del nuovo modello è commercializzata sul mercato italiano in due allestimenti - Sahara e Rubicon - e due motorizzazioni: il benzina da 3,6 litri Pentastar da 284 cv (non disponibile sulla versione Rubicon), ora in abbinamento alla trasmissione automatica a cinque marce con AutoStick che ne migliora il funzionamento in modalità manuale, e il turbodiesel 2.8 CRD da 200 CV disponibile sia con il cambio manuale a sei velocità e tecnologia Stop-Start sia con la trasmissione automatica a cinque marce.

All'esterno, Jeep Wrangler Unlimited MY13 si contraddistingue per due nuovi tipi di cerchi - 17" Mineral Grey per l'allestimento Rubicon e 18" satinati per l'allestimento Sahara - e le nuove tinte di carrozzeria Commando, Billet Metallic, True Blue Pearl e Dune che si aggiungono ai colori Black e Bright White già presenti in gamma. All'interno spicca ora il nuovo design dei sedili anteriori e posteriori che regala un miglior confort di bordo. In particolare, quelli dell'allestimento Sahara sono rivestiti con la pregiata pelle Black - il logo "Sahara" è in rilievo sullo schienale del posto anteriore - mentre i sedili della versione Rubicon propongono un nuovo tessuto, anch'esso impreziosito dal logo dell'allestimento impresso sullo schienale anteriore.

Per la prima volta sono di serie su tutte le versioni tre nuovi contenuti tecnologici: l'impianto audio Alpine (un classico dell'hi-fi automobilistico di qualità) con 6 casse e subwoofer per una potenza totale di 368 watt, lo specchietto retrovisore auto-anabbagliante con luci di lettura a led e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (Tpm) con indicazione della pressione per ogni singola ruota. Una dotazione, quest'ultima, che da sola fa la differenza rispetto a molti concorrenti.

Quasi inutile rimarcare che Jeep Wrangler Unlimited MY13 è la versione quattro porte del modello-icona dell'intera gamma Jeep: il Wrangler, da sempre, segna l'anima anticonvenzionale del marchio abbinando alle sue collaudate capacità fuoristradistiche il divertimento di guida offerto da una «toy-car» unica nel suo genere.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA