Nuova Lexus Is
Debutto a Detroit

La nuova Lexus IS fa il suo esordio mondiale in questi giorni a Detroit. In particolare la nuova IS 300h, la prima equipaggiata con tecnologia Lexus Hybrid Drive, sarà disponibile anche nella nuova versione F SPORT. È ispirata alle forme dell'acclamato prototipo LF-CC.

La nuova Lexus IS fa il suo esordio mondiale in questi giorni a Detroit. In particolare la nuova IS 300h, la prima equipaggiata con tecnologia Lexus Hybrid Drive, sarà disponibile anche nella nuova versione F SPORT. Ispirata alle forme dell'acclamato prototipo LF-CC, la nuova IS è caratterizzata dall'audace design anteriore che si sviluppa attorno alla forma affusolata della griglia per offrire a questa nuova auto la perfetta combinazione tra eleganza, aggressività e grande presenza su strada, riaffermando la «brand identity» che accomuna i recenti prodotti lanciati da Lexus.

Di profilo, il volume dell'abitacolo si concentra prevalentemente nella parte posteriore con una linea di cintura che scorre verso la linea di coda, donandole un ulteriore tocco di eleganza e dinamismo. Il design esterno si caratterizza per i gruppi ottici dalla forma distintiva, sottolineati dalle luci di marcia diurna (Drl) la cui forma a «L» rappresenta ormai il marchio di fabbrica del brand.

Il design degli esterni è segnato da un tema stilistico pulito mentre l'abitacolo offre un ambiente interamente dedicato al lato guida, l'ideale per entrare immediatamente in sintonia con il veicolo. L'incremento della larghezza e del passo offre un significativo miglioramento del comfort per i sedili posteriori e un sensibile aumento della capacità del bagagliaio. Nel dettaglio, l'allungamento del passo, unito al design più sottile dei sedili anteriori, consente al veicolo di ottenere uno spazio per le ginocchia ai vertici della categoria e un ingresso in auto estremamente comodo.

La nuova IS dispone inoltre di sedili con configurazione di divisione o ripiegamento 60:40. Il nuovo sedile sul lato guida offre al cliente maggiore comfort e un supporto laterale migliorato. Il punto dell'anca e l'angolazione del nuovo volante in stile LFA sono stati entrambi abbassati. Grazie alle possibilità di regolazione dello sterzo, è stato possibile ottenere una posizione di guida ancora più sportiva.

L'eleganza dei materiali, dei rivestimenti e delle finiture viene completata dalle ultime innovazioni in fatto di tecnologia Hmi e dall'adozione di un orologio analogico di qualità premium, la cui superficie dispone di illuminazione autonoma. La consolle centrale incorpora comandi elettrostatici studiati per il controllo del climatizzatore, gestibile con il semplice movimento di un dito (novità assoluta per Lexus).

I modelli F SPORT sono immediatamente riconoscibili grazie all'esclusivo design della griglia e del paraurti anteriore. La «cintura» della griglia è stata collocata più in alto rispetto a quella dei modelli standard, consentendo l'incremento della superficie inferiore, per l'ingresso di una maggiore quantità di aria, necessario per garantire al cliente prestazioni più sportive. La nuova IS F SPORT dispone, infine, di un sedile dal design esclusivo, studiato per eliminare eventuali fessure nella tappezzeria e nell'imbottitura del sedile. La versione IS Hybrid sarà commercializzata in Italia.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA