A Detroit le novità
pronte per l'Europa

Prima negli Usa, poi in Europa e, dunque, anche in Italia. Il Naias (North American International Auto show) di Detroit ospita in questi giorni tante novità che arriveranno nel 2013, o più tardi, sulle strade europee. Ruolo trainante del mercato dell'auto americano.

Prima negli Usa, poi in Europa e, dunque, anche in Italia. Il Naias (North American International Auto show) di Detroit ospita in questi giorni tante novità che arriveranno nel 2013, o più tardi, sulle strade europee. Il ruolo trainante che il mercato dell'auto americano sta assumendo al fianco della Cina, rende infatti il Naias una tappa obbligata per tutti i costruttori europei di dimensione globale che compensano così il cattivo andamento del mercato domestico.

Lo confermano l'offensiva a Detroit delle case tedesche o gli innovativi concept portati al salone Usa dalle case giapponesi e coreane, per non parlare delle supercar che proprio a Detroit hanno deciso di «sfilare» per la prima volta. Come fa la Maserati che a Detroit porta in anteprima mondiale la nuova Quattroporte, reginetta del Salone e portabandiera del lusso sportivo del Made in Italy su quattroruote.

Spinta da un 3.8 litri V8 da 530 cv o da un 3.0 V6 da 410 cv, la sesta generazione dell'ammiraglia della Casa del Tridente, sarà negli showroom italiani tra fine gennaio e febbraio ad un prezzo che va dai 149 mila euro del modello V8 ai 110 mila del V6 quattro ruote motrici.

Debutto molto atteso, soprattutto in Usa, anche per il suv Jeep Grand Cherooke, con la nuova motorizzazione diesel tutta italiana, mentre dalla Dodge arriva la Dart Gt, versione sportiva da 184 cavalli della vettura derivata dall'Alfa Romeo Giulietta.

Tra le supercar, riflettori puntati, inoltre, sulla nuova generazione della Chevrolet Corvette C7. Un must che celebra i 60 anni di un modello che ripropone il mitico nome Stingray. L'offensiva tedesca, invece, parte da Mercedes, con l'attesissima CLA, una berlina-coupè a quattro porte con trazione anteriore basata sulla Classe A che sarà in vendita da aprile ad un prezzo di ingresso di 29.900 euro. Anteprima mondiale anche per la nuova Classe E.

Bmw rilancia con la «prima» della coupé Serie 4 Concept, uno studio che anticipa la futura generazione che rimpiazzerà la serie 3 coupé. In vetrina anche la rinnovata Z4 e la GranCoupè M6. Da parte sua Volkswagen svela il prototipo di un suv a 7 posti battezzato CrossBlue più grande del Touareg. Novità anche per Audi con la potente SQ5 mentre Porsche presenta la Cayenne Turbo S.

Tra le novità asiatiche più interessanti per il mercato europeo ci sono l'Urban Suv della Honda, concept compatto che si inserisce nel filone della nuova Opel Mokka, e una concept della Toyota, la Furia, che anticipa la prossima generazione Corolla. Sul fronte dell'altro lusso - quello non tedesco - Lexus svela la ibrida Is300h e Infiniti l'ammiraglia Q50.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA