Jeep Grand Cherokee
Novità a Ginevra

Dopo un anno di importanti successi commerciali, Jeep (Gruppo Fiat) ritorna al Salone di Ginevra - edizione 2013 - con tre importanti anteprime europee: la nuova Grand Cherokee 2014, la nuova Jeep Compass 2014 e la nuova serie speciale Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition.

Dopo un anno di importanti successi commerciali, Jeep (Gruppo Fiat) ritorna al Salone di Ginevra - edizione 2013 - con tre importanti anteprime europee: la nuova Grand Cherokee 2014, la nuova Jeep Compass 2014 e la nuova serie speciale Jeep Wrangler Rubicon 10th Anniversary Edition.

Le tre novità rappresentano la continua evoluzione del marchio in termini di innovazione, contenuti tecnologici e prestazioni. Il 2012 è stato un anno di grande crescita per Jeep, sia in termini di performance commerciali che di immagine. In Europa Jeep è uno dei marchi che sono cresciuti di più nello scorso anno, con una crescita di circa il 20%. Un risultato che ha contribuito a far raggiungere al marchio il record assoluto di oltre 700.000 unità vendute lo scorso anno nel mondo.

Protagonista dello stand Jeep a Ginevra sarà certamente il MY 2014 di Jeep Grand Cherokee, il Large Suv più premiato di sempre ora equipaggiato con il nuovo cambio automatico a otto marce. Disponibile su tutte le motorizzazioni in gamma, la nuova trasmissione automatica assicura una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti a fronte di un miglioramento delle prestazioni e del piacere di guida grazie a cambiate più veloci e fluide.

Il nuovo design esterno completamente rinnovato ed i nuovi interni prevedono esclusivi elementi stilistici che caratterizzano in modo univoco ogni singolo allestimento nella gamma del flagsip Jeep. Le principali novità relative agli esterni comprendono i nuovi fari bi-xenon di serie con luci diurne a LED (DRL), il nuovo design dei cerchi e le nuove combinazioni di colori interni-esterni. L'esclusività nell'abitacolo è data dall'uso di materiali raffinati, quali la pelle Natura Plus e i legni pregiati, e dal nuovo volante a tre razze.

Novità anche nel campo dell'infotainment grazie all'introduzione di contenuti tecnologici di ultima generazione che comprendono il nuovo sistema di navigazione satellitare UConnect con schermo touchscreen da 8,4" e l'inedito quadro strumenti che include uno schermo da 7" TFT completamente configurabile e personalizzabile dal guidatore.

Le performance del marchio Jeep sono abbinate a due sistemi di trazione integrale, sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift e sistema di gestione della trazione Selec-Terrain. Infine, la nuova Jeep Grand Cherokee 2014 offre i nuovi dispositivi per la sicurezza di ultima generazione Forward Collision Warning con «Crash Mitigation» e Selec-Speed Control che completano la già ricca dotazione per la sicurezza attiva e passiva disponibile di serie. La nuova Jeep Grand Cherokee 2014 sarà introdotta in Italia e nei mercati europei a partire dal terzo trimestre 2013 negli allestimenti Laredo, Limited, Overland e Summit. Quest'ultima una novità assoluta per la gamma Jeep in Italia.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA