Weekend Skoda
Ecco la nuova Octavia

Per sabato e domenica prossimi, 6 e 7 aprile, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 lo showroom Bonaldi (www.bonaldi.it) di via Gemelli 30, in città, annuncia il «porte aperte» alla scoperta della terza generazione di Skoda Octavia.

Per sabato e domenica prossimi, 6 e 7 aprile, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 lo showroom Bonaldi (www.bonaldi.it) di via Gemelli 30, in città, annuncia il «porte aperte» alla scoperta della terza generazione di Skoda Octavia.

Si alza, così, il sipario sulla commercializzazione di una vettura che unisce le caratteristiche di un'elegante berlina con la praticità tipica della familiare. Il mix va tutto in quest'ultima direzione: grande offerta di spazio, un design moderno, l'elevato grado di funzionalità e sicurezza unito a consumi contenuti ed, in sintesi, un eccellente rapporto qualità-prezzo.

D'altra parte e in attesa della nuova Superb, i numeri parlano da soli: con oltre 3,7 milioni di vetture vendute dal 1996 ad oggi, Octavia rappresenta il modello della gamma Skoda (Gruppo Volkswagen) di maggior successo, simbolo del cambiamento per un marchio di successo internazionale.

La nuova Octavia è cresciuta significativamente in lunghezza e in larghezza rispetto al modello precedente. Il passo è di 108 mm più lungo e misura circa 2,69 metri: un record per il segmento. Sul fronte dello stile, ora il frontale è più marcato ed esprime maggiore sicurezza mentre la fiancata risulta molto più dinamica rispetto al passato.

La linea «Tornado» allunga idealmente la vettura, evidenziandone la silhouette da coupé. Un nuovo elemento stilistico è costituito dalla cosiddetta "pinna" del finestrino posteriore, una piccola, ma efficace, idea di design che dona alla vettura un aspetto ancora più energico.

Sul fronte della sicurezza ora Octavia può avvalersi, tra gli altri sistemi di sicurezza, anche della funzione di frenata di emergenza (Front Assistant, disponibile da maggio 2013), del dispositivo di assistenza per il mantenimento di corsia (Lane Assistant) e della frenata anti-collisione multipla (Multicollision-braking) oltre che del dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente (Driver Activity Assistant).

Tutti questi dispositivi contribuiscono a evitare eventuali incidenti o a mitigarne gli effetti per gli occupanti e gli altri utenti della strada. Progressi particolarmente significativi sono stati ottenuti anche sul fronte dei consumi e delle emissioni, grazie ai motori benzina e diesel di ultima generazione, a un coefficiente di resistenza aerodinamica ancora più basso e al peso ridotto della vettura. La versione GreenLine della nuova Octavia fa segnare, infatti, emissioni di Co2 pari a soli 89 g/km, con un consumo di appena 3,4 litri di gasolio ogni 100 km.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA