Jaguar F-Type
Classe a due posti

Si chiama F-Type ed è la nuova sportiva a due posti di Jaguar. Dotata di motore anteriore e trazione posteriore, la F-Type è progettata per offrire dinamicità di guida e prestazioni mozzafiato. Visivamente, l'esterno della supercar mostra un nuovo linguaggio stilistico.

Si chiama F-Type ed è la nuova sportiva a due posti di Jaguar. Dotata di motore anteriore e trazione posteriore, la F-Type è progettata per offrire dinamicità di guida e prestazioni mozzafiato. Visivamente, l'esterno della supercar mostra un nuovo linguaggio stilistico per le sportive Jaguar, con linee più pulite ottenute attraverso l'uso discreto della tecnologia come nello spoiler a scomparsa e nelle maniglie delle porte.

L'interno, invece, è caratterizzato da una filosofia incentrata sul guidatore, con tutti i comandi racchiusi in un'architettura scenografica. Esclusivi materiali di rivestimento in fibra tecnica differenziano ulteriormente l'ambiente dell'abitacolo.

Saranno disponibili tre modelli: F-Type, F-Type S e F-Type V8 S, che saranno equipaggiati, rispettivamente, con il nuovo propulsore 3.0 litri V6 sovralimentato (disponibile nelle versioni da 340 e 380 cv), e con il 5.0 litri V8 sovralimentato che eroga 495 cv.

La versione top di gamma, la F-Ttpe V8 S, è in grado di raggiungere i 100 km/h in 4,3 secondi, con una velocità massima di 300 km/h. La F-Type S nella versione V6 da 380 CV raggiunge i 100 km/h in 4,9 secondi, con una velocità massima di 275 km/h, che per la F-TYPE diventano di 5,3 secondi e 260 km/h.

Tutte le motorizzazioni sono caratterizzate da una trasmissione Quickshift a otto rapporti, con un selettore Sport-Shift montato centralmente, in grado di offrire un controllo sequenziale manuale completo, possibile anche tramite i paddle montati sul volante.

Entrambi i modelli S hanno un differenziale autobloccante - meccanico per il V6 ed elettronico per il V8 - per massimizzare la trazione e soddisfare il guidatore. Queste versioni sono dotate anche del sistema Active exhaust e, in opzione, il programma dinamico di configurazione Configurable Dynamics.

Tutto questo consente al guidatore di adattare un certo numero di caratteristiche dinamiche alle sue preferenze personali, incluse le funzionalità del contagiri e dell'accelerometro. F-Type è costruita con la quarta generazione della rinomata architettura Jaguar in alluminio leggero, che utilizza la migliore tecnologia del settore.

Per massimizzare la maneggevolezza è stata data priorità alla rigidità torsionale e laterale. Intorno a questa rigida struttura in alluminio, ogni sistema - sterzo, freni, trasmissione - è stato ottimizzato per rispondere prontamente ai comandi del guidatore. Le sospensioni, anteriori e posteriori, a doppio braccio oscillante interamente in alluminio, consentono un controllo preciso del corpo vettura, con lo smorzamento adattivo che offre un ulteriore livello di funzionalità dinamica.

«Jaguar è un membro fondatore del segmento delle auto sportive con una ricca tradizione che dura da oltre 75 anni e nella F-Type abbiamo riacceso la passione. Questa auto non è stata progettata per essere una sportiva come tutte le altre. È una sportiva Jaguar: ultra precisa, potente e, soprattutto, sembra viva», ha dichiarato Adrian Hallmark, Jaguar Global Brand Director.

E così la nuova Jaguar segna un ritorno al cuore dell'azienda: una vettura sportiva convertibile, a due posti, incentrata sulle prestazioni, sull'agilità e sul coinvolgimento del guidatore. La F-Type è la continuazione di una gloriosa tradizione.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA