Cabrio e Coupé E
Mercedes esclusive

Stile e tecnologia. Come per la berlina e la station wagon, Mercedes-Benz ha rivisitato completamente anche le versioni coupé e cabrio della Classe E che esteticamente si ispirano al nuovo linguaggio formale del marchio della Stella.

I nuovi equipaggiamenti, ancora più esclusivi e lussuosi, sono stati concepiti per sottolineare l'appartenenza delle due vetture al top di gamma. Le novità a bordo comprendono, ad esempio, i potenti ed efficienti motori a quattro cilindri BlueDirect con tecnologia di iniezione all'avanguardia e gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, raggruppati nella denominazione «Intelligent Drive Mercedes-Benz».

Tra questi figurano, ad esempio, i dispositivi in grado di evitare incidenti con veicoli perpendicolari all'asse stradale o con pedoni, un «Tempomat» con regolazione della distanza con assistenza allo sterzo e, ancora, un sistema di regolazione dinamica dei fari abbaglianti.

Nel segmento medio superiore il coupé classico e la cabrio a quattro posti della Classe E sono tra le vetture più ambite. Grazie alla tecnica intelligente ed efficiente e agli equipaggiamenti raffinati e comodi, entrambe le versioni sono state pensate per un piacere di guida di alto livello, senza badare a compromessi.

E così le due vetture rappresentano la massima espressione emozionale della famiglia di appartenenza. Joachim Schmidt, membro della direzione di Mercedes-Benz Cars e responsabile della divisione Vendite e Marketing ha dichiarato: «Tre aggettivi sintetizzano le versioni Coupé e Cabrio della Classe E: entusiasmante, atletico e passionale. Fa particolarmente piacere sapere che entrambe le vetture offrono come valore aggiunto la tecnologia più intelligente attualmente disponibile. Ciò le rende autentiche vetture da sogno».

Al nuovo look di Classe E Coupé e Cabrio concorre il frontale ridisegnato con nuovi fari, nei quali tutti gli elementi funzionali sono ricoperti da un unico vetro. Di serie, i fari (anche quelli diurni) sono dotati di luci a Led. A richiesta sono disponibili, per la prima volta in questa Classe, anche i fari Led High Performance (di serie per Premium): fluidi elementi a fibre ottiche sono preposti all'illuminazione all'interno dei proiettori evidenziando la grafica del frontale a quattro fari tipico della Classe E e disegnando una sorta di «sopracciglia».

Tra le altre novità iI paraurti anteriore con ampie prese d'aria e inserti cromati. Complessivamente, il frontale con la mascherina del radiatore tipica delle vetture sportive conferisce un look indipendente e improntato alla sportività, ma al contempo sottolinea l'affinità con la versione berlina.

Gli interni sono caratterizzati da una consolle priva della leva del cambio e dal volante multifunzione a tre razze, con leva Drect Select e comandi dedicati. Grazie alla capote insonorizzante con materiali fonoassorbenti di alta qualità, la nuova Classe E Cabrio raggiunge un bassissimo livello di emissioni sonore. Questa speciale capote permette di ridurre al minimo la rumorosità fluidodinamica all'interno della vettura anche a velocità elevate.

Al comfort della Cabrio nella guida a cielo aperto concorre il sistema Aircap (di serie per Sport e Premium) che riduce le turbolenze del vento nell'abitacolo ed i fruscii aerodinamici. Una novità: nella modalità attiva, a velocità superiori ai 40 km/h il sistema Aircap si estrae automaticamente e, al di sotto dei 15 km/h, l'aletta antiturbolenza rientra, sempre in modalità automatica, nella cornice del parabrezza, restituiendo la linea della Classe E Cabrio nella sua forma più bella e pura.

I poggiatesta posteriori, insieme al frangivento collocato tra di essi, si attivano in base al numero di occupanti, fuoriuscendo automaticamente quando questi ultimi allacciano le cinture di sicurezza. A richiesta è disponibile anche il riscaldamento per la zona della testa Airscarf, che consente la guida a cielo aperto anche in presenza di basse temperature esterne.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA