Nuova Opel Insignia
Debutto a settembre

Sarà svelata al 65° Salone dell'Automobile di Francoforte (12 – 22 settembre 2013) la nuova generazione di Opel Insignia. In attesa di poterla ammirare, c'è attesa anche per i nuovi motori a iniezione diretta, più potenti ed ecologici.

Sarà svelata al 65° Salone dell'Automobile di Francoforte (12 – 22 settembre 2013) la nuova generazione di Opel Insignia. In attesa di poterla ammirare, si sa già che la nuova versione dell'ammiraglia Opel vanta un abitacolo e una carrozzeria ancora più in linea con lo stile riassunto nello slogan: "L'arte scultorea incontra la precisione tedesca”.

C'è attesa anche per i nuovi motori a iniezione diretta, più potenti ed ecologici come il turbodiesel da due litri che contiene in soli 99 g di Co2 le emissioni inquinanti. Anche il turbo a benzina di nuova generazione è destinato ad ampliare una gamma già estesa ma l'inedito 2.0 turbodiesel vanta un primato difficile superabile per una vettura-ammiraglia: classe di efficienza A+ grazie a consumi di soli 3,7 litri per 100 km nel ciclo misto nella versione con trasmissione manuale a sei rapporti.

Le numerose ottimizzazioni al telaio garantiscono, ora, un comfort superiore. Sulla nuova Insignia, inoltre, sarà disponibile un sistema di infotainment di nuova generazione che permette di integrare numerose funzioni dello smartphone e può essere utilizzato in modo intuitivo e semplice con il touchpad posto nella consolle centrale.

"Insignia è un modello di grande successo che ha già conquistato più di 580.000 clienti. Il nuovo modello eleverà la qualità degli interni con un'iniezione di eleganza in più", ha osservato Karl-Thomas Neumann, ceo di Opel. Durante la progettazione degli interni e della posizione di guida, l'attenzione si è concentrata su tre criteri: funzionamento chiaro, semplice e pertanto intuitivo, dei vari comandi; personalizzazione dell'offerta di infotainment e ovviamente più comfort e sicurezza per guidatore e passeggeri.

La consolle centrale si distingue per la sensazione completamente nuova di eleganza e raffinatezza ed è dotata di numerose tecnologie e funzioni all'avanguardia. Il quadro comandi cromato è stato semplificato e adesso presenta pochi pulsanti per rendere veloce e intuitivo l'uso dei sistemi di informazione, comunicazione e controllo della vettura.

La nuova Opel Insignia si impone anche per quanto riguarda il sistema di propulsione e il telaio. Gli ingegneri Opel hanno apportato una serie di miglioramenti al telaio, agli ammortizzatori, agli stabilizzatori e allo sterzo, riducendo il rumore e le vibrazioni e aumentando il comfort. La già ampia gamma motori si espande ancora, garantendo prestazioni e comfort senza scendere a compromessi.

L'offerta comprende tre sistemi di propulsione: benzina, diesel e Gpl mentre le potenze spaziano dai 130 ai 239 cv. Il diesel al vertice della gamma è il BiTurbo Cdti 2.0 da 195 cv. Tra i motori benzina spicca il nuovo turbo a iniezione diretta 1.6 SIDI da 170 cv che può essere abbinato al cambio manuale a sei velocità e al dispositivo Start/Stop. Una motorizzazione alternativa ed estremamente economica è il 1.4 GPL da 140 cv con coppia massima di 200 Nm. Come la versione benzina, anch'esso rispetta le rigide direttive delle future norme Euro 6 sulle emissioni.

Le novità degli esterni comprendono, tra le altre, la nuova griglia cromata e lucida che diventa più larga e più bassa che in passato. La barra del marchio che ospita il logo Opel è più snella ed è dotata di alette che guidano l'occhio verso i gruppi ottici dal nuovo design. In alcuni allestimenti sono presenti le lampade bi-xenon e i fari autoadattivi AFL+.

Tutti i gruppi ottici sono di colore nero lucido con accenti cromati e possono essere dotati delle tipiche luci per la marcia diurna a Led a risparmio energetico. Gli inserti presenti nella parte inferiore del paraurti anteriore appaiono snelli e larghi a sottolineare le dimensioni della griglia superiore. I fendinebbia si caratterizzano per i larghi inserti neri e gli accenti cromati che da sottili si fanno sempre più spessi avvicinandosi al passaruota per evidenziare la larghezza dell'anteriore e il caratteristico design di Opel Insignia.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA