Nuova Golf Variant
Tradizione e spazio

Basata sulla settima generazione della Golf, con cui condivide tutti le opportunità tecnologiche offerte dal pianale modulare trasversale Mqb, ecco arrivare anche la versione Variant, quella che una volta veniva chiama la station wagon.

Basata sulla settima generazione della Golf, con cui condivide tutti le opportunità tecnologiche offerte dal pianale modulare trasversale Mqb, ecco arrivare anche la versione Variant, quella che una volta veniva chiama la station wagon.

La prevendita della nuova versione scatta da fine giugno. Le consegne cominceranno ad ottobre. Subito i prezzi: partono da 19.500 euro per arrivare fino a 28.000, con un risparmio che tenuto conto delle migliori dotazioni di serie è di circa 1.000 euro rispetto alla Variant della generazione Golf precedente.

Il ridisegno della vettura - anche per effetto delle maggiori dimensioni rispetto alla berlina - ha dato i suoi frutti e ora siamo di fronte a una «familiare» di tono e classe superiori con sette propulsori turbo a iniezione di nuovo sviluppo, benzina Tsi o Turbodiesel Tdi.

Tutte le sette motorizzazioni offerte in occasione del lancio sul mercato (gamma di potenza da 85 a 150 cv) sono dotate di serie dei sistemi start/stop e di recupero dell'energia (trasformazione dell'energia cine tica in energia elettrica). I cambi manuali possono essere a 5 o 6 rapporti. Disponibile per alcuni modelli Tsi e Tdi anche la trasmissione DSG a 6 o 7 rapporti. Inoltre, ci saranno due versioni della Golf Variant Tdi con trazione integrale 4Motion.

All'interno plancia e abitacolo hanno, ora, finiture di livello premium e dotazioni che consentono - di serie o a richiesta - di soddisfare ogni esigenza per lunghi o corti viaggi. Ma uno dei punti di forza di questa vettura, pratico e funzionale, rimane lo spazio.

Il bagagliaio ha una capacità di 605 litri con il sedile posteriore in posizione normale e di 1.620 litri con lo schienale abbattuto. Il minor peso della scocca (-105 kg), i nuovi sistemi elettronici che intervengono sulla dinamica e la sicurezza di guida - con il debutto del differenziale a bloccaggio elettronico trasversale ottimizzato XDS+ - e i nuovi motori benzina e diesel che sono più parchi nei consumi fino al 15% fanno della nuova Golf Variant anche una vettura molto maneggevole e ideale per ogni tipo di trasferimento e per un pubblico trasversale. Le mille versioni della Golf resistono al trascorrere delle stagioni.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA