Venerdì 23 Agosto 2013

458 Speciale
La più potente

Prima assoluta «on line» sul sito della Ferrari. Presentazione ufficiale in settembre al Salone dell'Automobile di Francoforte, in terra tedesca. Si chiama 458 Speciale: è la nuova sportscar della Ferrari, sintesi estrema dell'innovazione e della ricerca tecnologica made in Italy applicate a una vettura già eccezionale come la 458 Italia.

L'efficienza aerodinamica (indice E pari a 1,5), il V8 aspirato più potente (605 CV) e la più alta potenza specifica (135 CV/l) nella storia delle Ferrari stradali, uno straordinario rapporto peso potenza (2,13 Kg/CV), il controllo elettronico dell'angolo di assetto (SSC): sono queste alcune - non tutte - delle caratteristiche che rendono questa vettura davvero Speciale e che sono destinate a diventare uno standard per le Ferrari del futuro.

Che il nome non sia assolutamente usurpato lo si capisce facilmente guardando le prestazioni: accelerazione 0-100 km/h in 3” (9”1 da 0 a 200) e miglior tempo sul giro a Fiorano in 1'23”5. La nuova berlinetta 8 cilindri posteriore-centrale, che sarà presentata al Salone di Francoforte il prossimo 10 settembre, è stata progettata con l'obiettivo di elevare prestazioni ed emozioni di guida ai massimi livelli, garantendo sempre grande facilità di controllo in ogni situazione.

D. Vaninetti

m.sanfilippo

© riproduzione riservata

Tags