Nuova Nissan Note
Un salto tecnologico

Rivoluzione Nissan Note: tecnologie da vettura premium ma listini accessibili al grande pubblico oltre a un design dinamico. Sono queste le novità che arrivano nel segmento B con la nuova generazione di un'auto che ha già raccolto nella fase di prevendita in Europa 14.000 ordini.

Rivoluzione Nissan Note: tecnologie da vettura premium ma listini accessibili al grande pubblico oltre a un design dinamico. Sono queste le novità che arrivano nel segmento B con la nuova generazione di una vettura che, alla vigilia della data ufficiale di vendita in Italia (l'11 ottobre prossimo), ha già raccolto nella fase di prevendita in Europa ben 14.000 ordini.

Un ottimo trampolino per il lancio alla conquista di un segmento cruciale del mercato, quello delle vetture compatte, al quale nuova Note offre dispositivi legati alla sicurezza inediti per la categoria, elevando gli standard di riferimento in materia. La calda accoglienza del mercato supporta le aspettative di Nissan che, per Note, grazie alle caratteristiche di design, qualità e innovazione tecnologica, prevede un ruolo chiave sul mercato con vendite destinate a superare le 100.000 unità annue.

Note conta di raggiungere questo traguardo essendo, tra l'altro, il primo modello Nissan ad adottare il Safety Shield, che comprende anche il «Blind Spot Warning». Finora appannaggio delle auto di fascia alta, questa tecnologia si serve della telecamera posteriore del sistema AVM per indicare la presenza di eventuali veicoli nei punti d'ombra, su entrambi i lati di Note. In caso di pericolo, sul vetro dello specchietto laterale si accende una discreta spia luminosa. Se invece il conducente attiva gli indicatori di direzione per cambiare corsia ma il sistema rileva una potenziale collisione, la spia lampeggia, accompagnata da un allarme sonoro.

Altra funzione d'eccellenza, anch'essa al debutto nel segmento B, è il Lane Departure Warning che segnala eventuali deviazioni dell'auto rispetto alla corsia di marcia. Niente telecamere montate nel parabrezza o sistemi radar per il suo funzionamento: anche in questo caso Note si affida unicamente alla retrocamera del sistema AVM (Around View Monitor) che sfrutta un software avanzato ed è in grado di riconoscere anche la segnaletica orizzontale poco visibile e di capire se l'allontanamento dalla mezzeria è involontario. In tal caso, un'apposita segnalazione invita il conducente a correggere la traiettoria.

Inoltre, il sistema intelligente si adatta a diversi stili di guida, regolando automaticamente la sensibilità sulle strade rurali. Infine, e sempre sfruttando le funzionalità dell'Around View Monitor, questa nuova tecnologia affianca al conducente un «copilota digitale» che controlla l'avvicinamento di pedoni o veicoli durante le manovre in retromarcia.

Mentre i sistemi di parcheggio assistito convenzionali si limitano a segnalare al conducente la presenza di eventuali ostacoli, la funzione Moving Object Detection emette un avviso sonoro e visivo quando rileva oggetti o persone in movimento, ad esempio un bambino che cammina verso l'auto in retromarcia. Montata sul portellone e dotata di lente convessa, la telecamera posteriore offre una visuale di 180°, che garantisce un generoso campo visivo in coda all'auto.

Inoltre, per garantire costantemente la chiarezza delle immagini la retrocamera è persino in grado di autopulirsi, spruzzando un lieve getto d'acqua e asciugando l'obiettivo con aria compressa. Le immagini della videocamera vengono visualizzate sul display da 5,8 pollici di Nissan Connect.

Tre i motori disponibili al lancio: un 1.2 litri da 80 cv tre cilindri benzina, un 1.2 litri con sovralimentazioni DIGS da 98 cv e un 1.5 90 cv dCi diesel le cui emissioni di anidrite carbonica sono di soli 92g/km. La nuova Note propone due opzioni di trasmissione: un cambio manuale a cinque marce e,in opzione,il cambio automatico CVT con il motore DIG-S 1.2. Tutti i motori di Note sono dotati del sistema Stop/Start (ISS) di serie.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA