L'Hybrid Space
Toyota a Milano

Dopo il notevole interesse suscitato dal temporary space di Roma dedicato all'ibrido, che ha visto la partecipazione di oltre 10.000 persone fra gennaio e febbraio 2013, Toyota Motor Italia apre sino al 28 ottobre prossimo il proprio spazio dedicato a questa tecnologia anche a Milano.

Dopo il notevole interesse suscitato dal temporary space di Roma dedicato all'ibrido, che ha visto la partecipazione di oltre 10.000 persone fra gennaio e febbraio 2013, Toyota Motor Italia apre sino al 28 ottobre prossimo il proprio spazio dedicato a questa tecnologia anche a Milano (Via Gonzaga 7).

In 16 anni di presenza sul mercato e oltre 5,5 milioni di vetture Hybrid vendute nel mondo (pari all'87% del totale delle vendite ibride mondiali), il gruppo Toyota ha riconfermato la sua leadership in questo ambito e dimostrato che l'ibrido non è una tecnologia futuristica.

In un anno questo parco auto permette una riduzione di oltre 25 milioni di tonnellate di emissioni di Co2 e il risparmio di quasi 10 milioni di litri di carburante. Solo in Italia le ibride firmate Toyota e Lexus hanno superato quota 25.000. Prius è la pioniera dell'ibrido nel 1997, oggi appartenente ad una famiglia completa di modelli con il lancio della monovolume sette posti Prius+ e della più avanzata Prius Plug--in.

Yaris Hybrid ha portato per la prima volta l'ibrido su una city car, democratizzando una tecnologia che sembrava essere per pochi. «The Hybrid Space» di Milano, progettato da Superegg, agenzia di marketing e comunicazione non convenzionale, grazie alla collaborazione con LifeGate, è ad impatto zero.

Le emissioni di Co2 generate dall'intera iniziativa sono state, infatti, compensate mediante la creazione e tutela di foreste in crescita in Costa Rica. Anche i test drive, che si possono richiedere ed effettuare direttamente presso l'Hybrid Space milanese sono completamente a impatto zero.

«Quello di Milano non è uno show room, ma piuttosto un temporary store», ha commentato il presidente di Toyota Motor Italia Massimo Gargano. L'Hybrid Space ha una finalità divulgativa e, al suo interno, i visitatori potranno interagire con installazioni multimediali create appositamente per spiegare, e fare vivere in prima persona, i molteplici vantaggi per l'ambiente e le straordinarie prestazioni della tecnologia ibrida presente sulle vetture Toyota e Lexus.

«Dopo 16 anni di presenza sul mercato e con oltre 5,5 milioni di vetture ibride che circolano in tutto il mondo - ha concluso Gargano - possiamo affermare che la tecnologia ibrida sta cambiando in modo determinante il mondo dell'automobile».

All'ingresso una grande superficie touchscreen «Mobility Revolution System» dà modo di comparare le vetture ibride con quelle tradizionali e comprenderne i vantaggi. Successivamente, percorrendo un tunnel con muri a led, denominato «The Synergy Wall», è possibile assistere alla sdoppiamento della propria immagine sulle pareti. Tale effetto di duplicazione permette di comprendere il funzionamento e la sinergia dei motori elettrico e termico del sistema Hybrid.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA