La Range Rover
a passo lungo

Land Rover amplia la gamma dei propri Suv di lusso con l'introduzione da marzo 2014 di una nuova Range Rover a passo lungo (LWB) e la presentazione di una versione esclusiva: la Range Rover Autobiography Black.

Land Rover amplia la gamma dei propri Suv di lusso con l'introduzione da marzo 2014 di una nuova Range Rover a passo lungo (LWB) e la presentazione di una versione esclusiva: la Range Rover Autobiography Black.

La nuova versione a passo lungo, la prima prodotta in venti anni, è destinata a un target in crescita di clienti che desiderano un Suv evoluto e un'alternativa alle berline tradizionali presenti nel segmento. Un'attenta progettazione ha incrementato di 140 mm lo spazio per le gambe alla seconda fila di sedili e la loro reclinazione a 17 gradi, con l'Executive Seating che fornisce tutto lo spazio e il comfort desiderati.

La nuova Range Rover Autobiography Black, invece, debutta al Motor Show di Dubai nei prossimi giorni. L'interno è stato studiato per soddisfare i clienti più esigenti, con dettagli discreti ma particolari ed è lavorato e rifinito con materiali e pelli di alta qualità.

«Con l'aggiunta della Range Rover a passo lungo alla nostra gamma, oggi il cliente può scegliere anche un veicolo che offre superiore spazio e comfort in un mercato finora dominato dalle berline. La Range Rover Autobiography Black è il nostro allestimento più lussuoso. I particolari di finitura ­- discreti, lussuosi ed eleganti - abbinati all'esperienza di prima classe percepita da pilota e passeggeri offrono ai nostri clienti nuovi livelli di esclusività», afferma Phil Popham, group marketing director di Jaguar Land Rover.

In particolare, i nuovi modelli mantengono il caratteristico «tetto sospeso» e l'inconfondibile sagoma della vettura per assicurare che l'appartenenza della nuova versione alla gamma Range Rover sia sempre immediatamente riconoscibile. I sedili della seconda fila, disponibili con configurazione a divano o a sedili singoli Executive Class, possono raggiungere i 17 gradi di reclinazione, otto in più di quelli disponibili sulla versione standard.

La funzione Passenger Seat Away consente, poi, di far scorrere in avanti il sedile anteriore passeggero per godere di più spazio e comfort. Per maggiore praticità la versione a passo lungo è equipaggiata con tendine ai finestrini laterali e tetto panoramico di serie e presenta un ampliamento degli spazi portaoggetti. Le Range Rover LWB sfoggeranno il distintivo «L» posizionato sugli accenti esterni, dietro ciascun arco passaruota anteriore.

La versione a passo lungo sarà disponibile su Range Rover Vogue, Autobiography e Autobiography Black. Un certo numero di modifiche esterne danno alla Autobiography Black un carattere discretamente diverso ed esclusivo. La griglia frontale e le prese d'aria laterali presentano una finitura particolarie come lo speciale trattamento dei badge, in lacca nera e cromo. Il caratteristico design dei gruppi ottici posteriori e le prese d'aria aggiuntive nel frontale, unitamente alla finitura cromata degli accenti sul portellone, sottolineano l'esclusività del veicolo.

Due nuovi cerchi Autobiography Black si aggiungono alla gamma Range Rover. Si tratta di un cerchio da 21” a sette razze e di un 22” con finitura lucida nera: quest'ultimo sarà disponibile a partire dalla primavera 2014. Infine, una particolare iilluminazione a Led consente di configurare il tono e l'intensità della luce in una gamma di dieci colori. Questa funzione è concentrata nelle maniglie delle portiere e nei vani di stivaggio, nonché lungo tutto il profilo delle eleganti superfici della consolle centrale. Anche l'illuminazione del vano piedi può venire coordinata a quella del resto dell'abitacolo, invece di restare semplicemente bianca.

Fra i dettagli più raffinati spiccano la mensola portaoggetti rivestita in pelle, come la sezione inferiore dei montanti, A B e C, e le rifiniture in pelle traforata degli inserti portiere. Le protezioni delle soglie sono illuminate con la scritta «Autobiography Black», e una guarnizione in acciaio spazzolato rifinisce il bordo della vano di carico.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA