Mercedes Classe V
Van e monovolume

Con il lancio della nuova Classe V Mercedes entra con stile nel mondo delle monovolume di grandi dimensioni. L'erede del Viano debutterà nel 2014, diventando l'ultimo e più grande membro della famiglia di vetture Mercedes-Benz.

La sua ambizione? Ridefinire gli standard del segmento. La nuova Classe V combina un'incredibile spaziosità ed una funzionalità senza pari alla raffinatezza, all'estetica, al comfort ed alla sicurezza che tipicamente caratterizzano le automobili del marchio con la Stella.

Tutti questi aspetti rendono Classe V la vettura ideale per le famiglie numerose, per chi ama fare sport e per i gestori di servizi navetta. In poche parole, per chi vuole vivere ed offrire solo il meglio. All'interno, la nuova Classe V vanta materiali pregiati e lo stile tipico delle vetture Mercedes.

Il tipico gioco di contrasti tra superfici morbide e linee ben definite e tra colori caldi e freddi va di pari passo con funzionalità ed emozione del viaggio. Discrete luci soffuse interne in tre tonalità completano il quadro, dando vita a un ambiente piacevole e moderno. Ispirandosi al design tipico delle autovetture, Mercedes-Benz porta la qualità e l'estetica di Classe V a un nuovo livello, ancora sconosciuto nel segmento.

«L'abitacolo della nuova Classe V unisce l'elevata spaziosità e l'incredibile versatilità all'eleganza ed al pregio che contraddistinguono le nostre vetture. La nuova Classe V vuole essere un campione di flessibilità», afferma Volker Mornhinweg, responsabile di Mercedes-Benz Vans.

È la plancia a catturare l'attenzione fin dal primo sguardo: dal design dinamico, è orientata in senso longitudinale ed è suddivisa in due parti. La zona superiore e quella inferiore sono separate da un grande elemento decorativo tridimensionale che sottolinea ancora di più l'ampiezza e la qualità della vettura.

Per la prima volta in questa categoria, anche la parte superiore della plancia è disponibile a richiesta in pelle con pregiate cuciture decorative di fattura artigianale, che ritroviamo anche nei sedili in pelle, nei braccioli e nel settore centrale del rivestimento laterale.

L'aspetto degli interni è ulteriormente accentuato dagli elementi di comando e visualizzazione caratteristici delle vetture Mercedes-Benz, tra i quali il display centrale che emerge dalla consolle, le bocchette di ventilazione rotonde, il volante multifunzione con 12 tasti e la leva selettrice Direct-Select con paddle (con cambio automatico), il gruppo comandi centrale con controller (selettore girevole ed a pressione) e l'innovativo touchpad con cui è possibile comandare tutte le funzioni telematiche attraverso gesti o l'inserimento di lettere e caratteri, esattamente come in uno smartphone.

Altra novità nel segmento di Classe V è il volante in pelle di serie. Il climatizzatore automatico Thermotronic di nuovo sviluppo garantisce un comfort ed un benessere individuale difficlmente eguagliabili in questa categoria con, ad esempio, tre diverse modalità di ventilazione che consentono di regolare individualmente la climatizzazione, il ricircolo automatico dell'aria quando il sistema riconosce l'attraversamento di un tunnel e la distribuzione automatica dell'aria fredda sul lato guidatore e passeggero, la cui intensità viene regolata a seconda della posizione del sole.

Per facilitare le operazioni di carico e scarico, poi, Classe V vanta un lunotto che si apre separatamente, fissato al telaio superiore del portellone, un'altra novità nel segmento. Il lunotto può essere aperto e chiuso indipendentemente dal portellone, facilitando così le operazioni di carico e scarico sotto due punti di vista: da un lato, infatti, si crea un secondo piano di carico e, dall'altro, si può evitare di aprire completamente il grande portellone, soprattutto nel caso di spazi di parcheggio stretti.

Infine per la nuova Classe V sono disponibili tre sistemi di Infotainment, che offrono soluzioni all'avanguardia su misura per ogni budget e per ogni esigenza: Audio 20 USB (di serie), Audio 20 CD e la versione top di gamma Comand Online, costituita da un sistema multimediale integrato con navigazione su disco fisso da 80 GB, lettore DVD, accesso a Internet e numerose funzioni supplementari. L'ultima generazione del Comand Online è caratterizzata dalla visualizzazione estremamente realistica delle cartine, da utili App, da un profilo Bluetooth supplementare (ad esempio per accedere a Internet tramite iPhone) e dalla trasmissione in tempo reale dei dati sul traffico.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA