Bmw, ecco
la nuova Serie 7

Sulla base della Serie 7, da Bmw arriva la nuova generazione di ammiraglie blindate. Si tratta dei due modelli BMW 760Li High Security e BMW 750Li High Security, le prime vetture del mondo certificate in base alla direttiva sulle vetture con protezione contro proiettili di arma da fuoco BRV 2009. Entrambi i modelli hanno raggiunto la classe balistica 7. La blindatura ad alta resistenza delle sezioni non trasparenti della scocca soddisfa in entrambi i modelli addirittura i criteri della classe balistica 9. Il concetto di sicurezza è stato sviluppato parallelamente al modello di serie, così che l'integrazione dei componenti di sicurezza avviene durante la produzione di serie nello stabilimento automobilistico BMW di Dingolfing. Il maggiore peso delle berline, dovuto alla blindatura, è stato considerato anche nella costruzione dei componenti dell'assetto.

Ad esempio, oltre alle molle e ai bracci rinforzati, anche i duomi delle sospensioni rinforzati sono stati sviluppati appositamente per questi modelli. Una corazza particolarmente resistente in acciaio speciale, costruita appositamente per questa vettura, e dei vetri di sicurezza sviluppati ex novo proteggono soprattutto nell'abitacolo da diversi tipi di attacchi con armi da fuoco. La blindatura protegge l'abitacolo nella zona delle porte, del tetto, dei montanti della scocca, del vano gambe anteriore e della paratia che lo separa dal bagagliaio. Le piastre in acciaio prodotte attraverso un processo speciale si adattano perfettamente alla forma della scocca. Inoltre, una protezione ermetica con copertura delle fessure sviluppata appositamente per questo modello scherma anche le zone più critiche come i bordi delle portiere e le fessure della carrozzeria. Anche il sottoscocca delle due berline blindate è caratterizzato da una corazza speciale, sviluppata per offrire la massima protezione contro le cariche di esplosivo. Un'altra soluzione tecnica nuova è costituita dai cristalli di sicurezza dallo spessore di circa 6 centimetri.

Il vetro stratificato di sicurezza è una costruzione nuova che offre una resistenza finora mai raggiunta nel settore automobilistico. Al lato interno, cioè rivolto verso l'abitacolo, i vetri sono stati rivestiti con uno strato di policarbonato che funge da protezione antischegge. Nonostante il sofisticato equipaggiamento di sicurezza, sono stati conservati quasi interamente sia il carattere degli interni che la tipica dinamica di guida di un'ammiraglia che contraddistinguono tutti i modelli della BMW Serie 7.

Anche con l'ampio equipaggiamento di sicurezza la BMW 760Li High Security e la BMW 750Li High Security sono esteticamente quasi identiche alle rispettive vetture di serie. Sia il motore dodici cilindri della BMW 760Li High Security che il propulsore V8 della BMW 750Li High Security sono realizzati in alluminio e dotati della tecnologia BMW TwinPower Turbo e dell'iniezione diretta di benzina High Precision Injection.

© RIPRODUZIONE RISERVATA