Audi A4 allroad quattro
«pieno» di tecnologia

Audi Drive Select con modalità offroad: basterebbe questa tecnologia, capace di leggere i vari tracciati stradali e di impostarne l’assetto, a fare della nuova Audi A4 allroad quattro una vettura dal carattere intelligente. La prova sulle pendici dell’Etna, lungo tracciati misti e anche impegnativi, l’ha confermato a pieno.

La robusta protezione sottoscocca e il diffusore posteriore sono in colore argento selenite. Il frontale ha linee decisamente sportive con proiettori dal caratteristico design «undercut», il paraurti è imponente e le prese d’aria sottolineano ulteriormente il carattere dinamico della vettura. La griglia single frame è impreziosita da listelli verticali cromati, mentre su parafanghi anteriori e portellone è presente il logo «allroad». Il look «allroad» è completato dai mancorrenti al tetto rialzati.

Le potenti motorizzazioni TFSI e TDI 2.0 e 3.0 (quest’ultime arrivano per prime sul mercato ma entro fine anno la disponibilità dei propulsori sarà completa) aumentano le prestazioni su strada a fronte di una maggiore efficienza. Il TFSI benzina e i cinque motori TDI diesel sviluppano livelli di potenza compresi tra 150 e 272 CV, fino a 27 CV in più rispetto al modello precedente mentre sul fronte emissioni di CO2 si registrano fino a 21 g/km in meno.

La trasmissione è affidata a un cambio manuale a sei marce, al nuovo S tronic a sette rapporti oppure al tiptronic a otto rapporti ulteriormente ottimizzato. La trazione integrale quattro è parte della dotazione di serie. Ma quello che è più importante che siamo al debutto della nuova trazione quattro con tecnologia ultra, che si distingue per una logica di funzionamento particolarmente efficiente. L’assetto rialzato (+23 mm rispetto al modello base) e i cerchi maggiorati aggiungono 34 mm all’altezza libera dal suolo rispetto ad A4 Avant.

Inoltre viene offerto, come alternativa a quello di serie, un assetto con regolazione degli ammortizzatori, le cui impostazioni base possono essere selezionate dal conducente tramite il sistema drive select azionabile attraverso la semplice pressione di un pulsante. Il sistema di controllo della dinamica di marcia drive select dispone di un maggior numero di funzioni. Oltre alle note modalità comfort, auto, dynamic, efficiency e individual (quest’ultima solo in combinazione con il sistema di navigazione), per la marcia su strade non asfaltate è disponibile la modalità offroad.

Grazie a un intelligente mix di materiali, il peso dei componenti degli assali è stato ridotto complessivamente di 12 chilogrammi. La nuova versione monta di serie cerchi in lega di alluminio da 17 pollici con design a razze multiple ma su richiesta sono disponibili varianti da 17, 18 e, in un secondo momento, da 19 pollici in collaborazione con quattro GmbH. I dischi freno autoventilanti sull’assale anteriore hanno un diametro che può arrivare fino a 338 millimetri. La capacità del vano bagagli è di 505 litri e può raggiungere i 1.510 litri con schienale sedile posteriore abbassato e carico fino al tetto. La copertura del vano di carico e l’azionamento del portellone vano bagagli, entrambi ad azionamento elettrico, sono di serie. Su richiesta, Audi offre anche un comando a sensore.

Inoltre è possibile ordinare un gancio traino estraibile comprensivo di assistente al rimorchio. L’eccellente qualità degli interni viene esaltata dall’estrema spaziosità e dalle numerose opzioni di infotainment high-end. I riflettori sono puntati sull’Audi virtual cockpit, disponibile a richiesta, e sulla nuova logica di comando MMI. I numerosi servizi Audi connect, l’Audi smartphone interface e l’Audi phone box che permette la ricarica a induzione offrono soluzioni di ultimissima generazione per l’infotainment on-line e il collegamento di device mobili. Inoltre, con il Bang & Olufsen Sound System che include ben 19 altoparlanti, Audi è la prima casa automobilistica a offrire un suono tridimensionale su una vettura della classe media. Listini a partire da 51.900 euro

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA