Auto, le novità 2016
Suv e crossover

Apre le danze... il Salone di Detroit, da lunedì 11 gennaio. Poi tutti aspetteranno il clou della grande kermesse automobilistica di Ginevra, a marzo. Ma già sin d’ora sono più di cento le novità annunciate per il mercato italiano nel corso dell’anno appena iniziato.

Il gruppo Fca è tra i coprotagonisti e non solo per lo sbarco, in casa Alfa Romeo, della 124 Spider. Sarà, infatti, anche l’anno della Giulia che proprio a Ginevra, in marzo, svelerà l’intera gamma, tra cui le motorizzazioni meno «impegnative» della Quadrifoglio da 510 cv. Nelle concessionarie arriveranno, così, le versioni con motori due litri a benzina turbo e 2.2 diesel Multijet. Ma è in programma anche un restyling della Mi.To in attesa di un Suv crossover compatto.

Fra le altre novità del Lingotto attenzione, inoltre, alla «famiglia» della Fiat Tipo con la 5 porte e la Wagon, poi ancora la 124 Spider by Abarth. Annunciato, infine, il debutto del maxi Suv di lusso Maserati: il Levante.

Tra le berline - un mondo che in Europa sembra non conoscere crisi - la faranno da padrone la Volvo S90 (anche station wagon con la sigla V90) e le tedesche Mercedes Classe E, Audi A5, Bmw Serie 5 e Serie 7 (di quest’ultima, a fine anno, sarà proposta anche la versione ibrida plug in). Renault raddoppia la sua presenza in questa fascia alta del mercato con la Talisman Sporter mentre Kia si presenta con Optima, versione Hybrid compresa.

Sarà «battaglia» tra i Suv e i crossover. Ad esempio c’è molta attesa per la presentazione di Audi Q1, fratello minore di una serie che prevede entro metà anno anche la seconda generazione di Q5 e la variante ibrida e-tron del maxi Q7. Da segnalare poi l’arrivo in aprile della prestigiosa Jaguar F-Pace ma spazio anche a Ford Edge, al nuovo Volkswagen Tiguan, alla rinnovata Kia Sportage oltre che alla generazione 2016 del Land Rover Discovery atteso al Salone di Parigi. Bentley debutterà nel segmento con Bentagaya. Seat ha annunciato il suo primo Suv e Skoda proporrà un 7 posti sulla piattaforma della Volkswagen Tiguan. Toyota Rav4 diventa anche Hybrid e Lexus teme pochi rivali con il suo Rx.

Tra i Suv più green spiccano la Tesla X e la Bmw 225 xe, versione lug-in dell’Active Tourer. Fra le citycar Ford Ka si rifà il look mentre per la nuova Nissan Micra forse bisognerà aspettare il 2017. La lista continua con Citroen C3 e con i «nuovi volti» di DS4, Peugeot 2008 e Renault Scenic. In casa Suzuki sarà la volta dell’Ignis mentre Opel svelerà la Sports Tourer dell’Astra.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA