Bmw M4 Cabrio
Variante sportiva

Con il debutto della nuova M4 Cabrio (consumo di carburante nel ciclo combinato: 9,1- 8,7 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 213-203 g/km) Bmw amplia la gamma di modelli della sua leggendaria vettura sportiva.

Con il debutto della nuova M4 Cabrio (consumo di carburante nel ciclo combinato: 9,1- 8,7 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 213-203 g/km) Bmw amplia la gamma di modelli della sua leggendaria vettura sportiva.

La nuova M4 Cabrio offre gli stessi valori prestazionali della nuova M3 berlina (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,8- 8,3 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 204-194 g/km) e della nuova M4 Coupé (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,8- 8,3 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 204-194 g/km) ma accentua il look raffinato, esaltando il fascino che regala la guida dinamica e sportiva a cielo aperto.

Grazie a tutto questo, la nuova BMW M4 Cabrio inaugura un capitolo nuovo della storia delle vetture a cielo aperto sportive

e ad alte prestazioni, adatte sia alla guida sul circuito che agli spostamenti giornalieri, offerta già nella quinta generazione. La nuova «convertible» riprende l’andamento elegante delle linee di questa serie e a tetto aperto la vettura combina una silhouette dall’eleganza inconfondibile con proporzioni armoniche mentre a tetto chiuso diventa una coupé dinamica.

Al contempo, la M4 Cabrio è immediatamente identificabile come membro della famiglia di modelli BMW M3/M4 grazie al cofano motore dal caratteristico powerdome, ai marcati specchietti retrovisori esterni dal design con base a doppie asticelle e ai passaruota anteriori e posteriori fortemente bombati che si estendono sopra i cerchi in lega fucinati che montano pneumatici differenziati da 18 oppure 19 pollici (optional).

Il motore della nuova Bmw M4 Cabrio è il sei cilindri in linea a regimi elevati con tecnologia M TwinPower Turbo, sviluppato ex novo e nato dalla M3 berlina e M4 Coupé. Il propulsore da tre litri eroga una potenza di picco di 317 kW/431 CV e mette a disposizione la coppia massima di 550 Newtonmetri in un ampio arco di regime. Questo consente alla BMW M4 Cabrio di realizzare non solo prestazioni di guida estremamente sportive per esempio l’accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 4,4 secondi con l’optional cambio a doppia frizione M a sette rapporti), ma offre anche delle riserve di potenza sufficienti per la guida rilassata a tetto abbassato.

Analogamente alla M3 berlina e alla M4 Coupé il cofano motore e le sezioni anteriori delle fiancate sono in alluminio, analogamente a numerosi componenti dello chassis ad alte prestazioni. Nella nuova M4 Cabrio è stato fatto anche ampio ricorso al CFRP (materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio), un materiale leggerissimo che grazie alla sua rigidità estrema è anche altamente resistente.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA