Bmw porta a Ginevra
le nuove Serie 4 e 5

Bmw porta al Salone internazionale dell’automobile 2017 di Ginevra (9-19 marzo) alcune anteprime e gli ultimi progressi del marchio nel campo della mobilità sostenibile.

Al Palexpo della capitale europea dell’auto ci sarà, prima di tutto, il debutto mondiale della nuova generazione della Serie 5 Touring ma saranno presentati per la prima volta anche i modelli aggiornati della Serie 4 rivisitati a livello di design, assetto, ambiente interno ed equipaggiamenti. Inoltre potrà essere ammirata - un’altra prima mondiale - un’esclusiva versione della Bmw i8, la futuristica automobile sportiva ibrida plug-in che in questa veste assume il nome di Protonic Frozen Black Edition.

La nuova edizione della Serie 5 Touring, tradizionalmente diffusa sui mercati automobilistici europei, punta sul piacere di guida e sullo stile. Il design della scocca si distingue per l’armonia delle proporzioni e le geometrie indipendenti della vettura che esprimono sia sportività che versatilità. Rispetto al modello precedente, la Serie 5 Touring è cresciuta leggermente nelle dimensioni esterne e offre un netto aumento di spazio ai passeggeri e al bagaglio. Inoltre sono stati ottimizzati il comfort acustico e di viaggio della zona posteriore.

Anche quando vengono occupati tutti i posti, il bagagliaio offre un volume di carico aumentato di 10 litri e lo spazio complessivo ora arriva a 570 litri. Negli scomparti interni delle porte si possono depositare bottiglie dal volume di 1 litro e anche i porta-bevande della consolle centrale offrono una capacità superiore. Lo schienale del divanetto posteriore, ribaltabile nel rapporto 40 : 20: 40, è azionabile premendo un pulsante nel bagagliaio. La copertura e la rete del bagagliaio sono custodite in contenitori separati, depositabili nei rispettivi scomparti sotto il vano di carico. L’equipaggiamento di serie comprende sia il lunotto ad apertura separata che l’azionamento automatico del cofano del bagagliaio.

Al momento del lancio, nel giugno 2017, la nuova versione sarà disponibile in quattro motorizzazioni due delle quali saranno dotate della trazione integrale intelligente Bmw xDrive. Seguiranno ulteriori varianti, equipaggiate sia con la classica trazione posteriore sia con la trazione integrale. Il sistema che regola automaticamente il livello degli ammortizzatori dell’asse posteriore fa parte dell’equipaggiamento di serie. Come optional vengono offerti il Dynamic Damper Control, il sistema Adaptive Drive con stabilizzazione attiva antirollio, l’Integral Active Steering, disponibile adesso anche in combinazione con la trazione xDrive, e l’assetto M Sport.

Anche i modelli della nuova Serie 4 che debutteranno a Ginevra mutano nel design e nelle tecnologie. Coupé, Cabrio e Gran Coupé presentano le nuove prese d’aria e grembialature posteriori oltre agli inediti proiettori a Led di serie. Negli interni spiccano i nuovi elementi galvanizzati, le applicazioni cromate e il ridisegno della consolle centrale in nero lucido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA