Citroen C5, nuovi motori
per Berlina e Tourer

Per l’estate le due stradiste di Citroen, la C5 berlina e la C5 Tourer, si dotano di nuove motorizzazioni più efficienti: il diesel BlueHDi da 150 cv S&S e il diesel BlueHDi da 180 cv S&S EAT6. L’aggiornamento riguarda anche lo stile e le tecnologie delle due versioni.

Vendute in oltre 410.000 esemplari dal lancio, le C5 sfruttano un comportamento su strada di riferimento grazie alla sospensione Idrattiva III+. Apprezzate proprio per il confort, ora le due versioni possono avvantaggiarsi anche delle nuove motorizzazioni BlueHDi. Il tutto a vantaggio di emissioni di CO2 e consumi ridotti.

Il nuovo cambio automatico a 6 rapporti EAT6 fa il resto, contribuendo a dare maggiore serenità alla guida. Ritocchi importanti arrivano anche per i cerchi tra cui spiccano quelli in lega 17’’ Ionienne diamantati Grigio Anthra per la versione Seduction mentre la Hydractive Executive monta cerchi in lega da 18’’ Atlantique su C5 e Caspienne su C5 CrossTourer. Per le tinte della scocca, il Moka completa la proposta di colori della gamma.

All’interno C5 e C5 Tourer beneficiano di tecnologie innovative, di facile e confortevole utilizzo, come il nuovo Touch pad da 7 pollici. Oltre ad alleggerire visivamente la plancia, il nuovo display accoglie il sistema di navigazione Touch 3D, il lettore multimediale via USB o in streaming audio, il telefono con funzione vivavoce e tutti i dati del computer di bordo con le impostazioni del veicolo. Ormai parte integrante di un abitacolo dai canoni stilistici forti, il touch screen facilita la guida senza inutili distrazioni.

Merita, come sempre, una sottolineatura la sospensione Idrattiva III+, capace di adattarsi automaticamente alle sollecitazioni della strada e del conducente, assicurando un assetto costante qualunque sia il carico del veicolo. Questo sistema possiede due livelli di rigidità e di ammortizzazione (leggera o decisa) e propone anche una modalità «sport» per un comportamento su strada più dinamico che accentua le sensazioni e il piacere di guidare.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA