Conto alla rovescia
per il nuovo Audi Q5

Conto alla rovescia per la nuova generazione di Audi Q5. Sarà in vendita da gennaio 2017 ad un prezzo di partenza, per la versione 2.0 diesel Tdi quattro S Tronic, di 48.450 euro

Una linea di spalla spiccatamente ondulata e fortemente incisa scandisce le fiancate. I passaruota particolarmente accentuati richiamano la trazione integrale permanente quattro. Come sul frontale, anche al posteriore lo sviluppo orizzontale delle linee conferiscono al Suv Audi una maggiore presenza su strada. A richiesta anche i gruppi ottici posteriori sono disponibili con indicatori di direzione dinamici. Il portellone vano bagagli comprende i montanti posteriori, caratteristica tipica dei modelli Q. Nell’inserto del diffusore posteriore sono integrati i terminali dell’impianto di scarico.

Audi propone la nuova Q5 in 14 colori. Sono disponibili cinque linee di allestimento di nuova concezione: Sport e Design, il pacchetto sportivo S line, il Design selection e il pacchetto S line exterior. La versione Design, ad esempio, presenta elementi applicati di colore grigio a contrasto che ne mettono in evidenza il carattere vigoroso mentre la versione Sport si caratterizza per la verniciatura completa. Il peso della vettura scende fino a 90 kg con 4,66 m di lunghezza, 1,89 m di larghezza, 1,66 m di altezza e un passo di 2,82 m. Rispetto al modello precedente quasi tutte le dimensioni della nuova Q5 sono aumentate. I diversi tipi di acciaio con una straordinaria resistenza alla trazione e l’alluminio creano un inedito mix di materiali per la carrozzeria.

L’abitacolo vanta cinque comodi posti a sedere e molte delle sue dimensioni fondamentali superano quelle del modello precedente. Il nuovo climatizzatore ad alta efficienza è disponibile in due versioni. Il volante multifunzionale a tre razze è di serie. A richiesta sono disponibili funzioni aggiuntive come il riscaldamento del volante stesso. L’offerta di allestimenti per i sedili arriva fino alla funzione massaggio. In condizioni di oscurità la luce diffusa nell’abitacolo, disponibile a richiesta e di serie con il pacchetto Design selection, è in 30 diversi colori ed è di grande effetto. Il vano bagagli ha una capacità base compresa tra 550 e 610 litri, 10 litri in più rispetto alla prima generazione. Con lo schienale posteriore abbattuto arriva a 1.550 litri. Soluzioni intelligenti quali il comando mediante sensori del portellone ad azionamento elettrico (disponibile a richiesta) e una funzione di abbassamento del posteriore della vettura mediante le sospensioni pneumatiche (a richiesta) facilitano le operazioni di carico e scarico bagagli.

Il Suv del marchio dei quattro anelli coniuga la sportività caratteristica di ogni modello Audi con l’abitacolo estremamente flessibile. Connettività, efficienza, sistemi di assistenza per il conducente diventano standard di riferimento del segmento. Su strada, la nuova versione si conferma campione di sportività. Una griglia single frame sapientemente modellata domina il frontale aerodinamico appiattito. I proiettori a Led o con tecnologia Led Audi Matrix ad alta risoluzione con indicatori di direzione dinamici.

Il sistema di comando di Audi Q5 è intuitivo e arricchito da numerose novità. L’Audi virtual cockpit, disponibile a richiesta, riproduce grafiche brillanti sul suo monitor da 12,3 pollici ad alta risoluzione. Il conducente può scegliere tra due visualizzazioni: una classica, con grandi strumenti di forma circolare, e una modalità dove prevalgono le mappe di navigazione o le altre informazioni relative alla vettura o all’infotainment. L’head-up display, anch’esso disponibile a richiesta, proietta le informazioni più rilevanti sul parabrezza.

Con le sue gerarchie intuitive e semplificate, la logica di comando MMI si ispira ai moderni smartphone e offre, tra le altre funzioni, un’intelligente ricerca a testo libero. Il nuovo comando vocale naturale supporta anche l’inserimento di espressioni del linguaggio comune. Così come Q7 e A4 anche la nuova Audi Q5 dispone dell’«assistente personale al percorso» con funzione di autoapprendimento. Se il guidatore ha attivato la funzione, il sistema di navigazione apprende i percorsi effettuati regolarmente e le destinazioni abituali e collega tali informazioni al luogo di arresto e all’ora del giorno.

Da segnalare, sul fronte dell’efficienza, i motori 2.0 TDI rispettivamente da 150, 163 e 190 Cv. Il 2.0 benzina TFSI, ulteriormente ottimizzato, eroga 252 Cv di potenza ma percorre 100 km consumando solo 6,8 litri di benzina (valore dichiarato). Il 3.0 diesel TDI, anch’esso rielaborato, eroga 286 CV di potenza a fronte di 620 Nm di coppia. Al lancio, saranno offerte le due motorizzazioni diesel TDI da 163 e 190 CV e il 2.0 TFSI da 252 CV. Il 2.0 TDI 150 CV e il 3.0 TDI 286 CV saranno introdotti successivamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA