Ducia Duster: pronte
tre edizioni limitate

Nel primo semestre 2014 il brand Dacia ha realizzato la migliore progressione del mercato in Italia: con 21.068 immatricolazioni vede i suoi volumi crescere del 41,2% e conquista una quota di mercato del 2,58%.

Nel primo semestre 2014 il brand Dacia ha realizzato la migliore progressione del mercato in Italia: con 21.068 immatricolazioni vede i suoi volumi crescere del 41,2% e conquista una quota di mercato del 2,58% (in crescita di 0,7 punti con 6.000 immatricolazioni in più rispetto al primo semestre del 2013).

E ora il marchio del Gruppo Renault lancia una «saga» di tre Extra Limited Edition, che raccontano le caratteristiche chiave che hanno fatto la storia di questo modello in Italia: le sue capacità off road, il suo spirito giramondo e il suo «carattere robusto».

Le tre novità sono rivolte a un target giovane, prevalentemente maschile tra i 30 e 40 anni, sempre alla ricerca di un modo per distinguersi. Ciascuna delle tre Extra Limited Edition consta di 100 esemplari numerati, con un look originale realizzato tramite pellicola termoformabile 3M ed un kit di equipaggiamenti studiato ad hoc. Duster Brave, la prima delle tre Extra Limited Edition, ne racconta lo spirito avventuroso esaltandone le capacità off road.

Presentata nel febbraio del 2014, è ispirata al nuovo trend urban-chic del camouflage con la sua texture «artic mimetic» che riveste interamente l’auto, Duster Brave enfatizza il suo carattere avventuriero con la trazione 4x4 strizzando l’occhio a quei clienti che non vogliono passare inosservati e ricercano le caratteristiche tecniche del fuoristrada. Questa versione, proposta ad un prezzo unico di 19.900 euro, è realizzata sulla base di Duster Lauréate 1.5 dCi 110 cv 4x4 e dispone di serie del pack Look, dei vetri elettrici posteriori, del radar parking, del volante in cuoio, del soglia portabagagli satinata e della ruota di scorta.

Seconda delle edizioni limitate, Duster Freeway racconta lo spirito «giramondo» della vettura ed è dedicata a chi vuole vivere il mondo e l’avventura con un look esclusivo: texture opaca «New York Skiline» con retrovisori neri e tetto grigio cometa metallizzato a contrasto. Un’immagine valorizzata ulteriormente dallo spoiler posteriore, dalla soglia bagagliaio e dallo scarico cromato. Duster Freeway nasce da Duster Laureate 1.5 dCi 110 cv, questa volta 4x2, ed è arricchita da un equipaggiamento indispensabile per il comfort e per il viaggio dentro e fuori la città. Di serie, infatti, la cartografia Europa, il cruise control, il volante in cuoio, i vetri posteriori elettrici e la ruota di scorta. Prezzo di 16.900 euro. Disponibilità da settembre presso la Rete Dacia in soli 100 esemplari numerati.

Il lancio di questa seconda Extra Limited Edition sarà supportato da una comunicazione integrata che vedrà protagonista Duster Freeway in TV e sul Web a partire da settembre. Duster Freeway sarà anche protagonista di una singolare attività di animazione sui canali social: la community sarà coinvolta nella realizzazione della prima «Social City Guide» firmata Duster Freeway, che avrà proprio l’obiettivo di esaltare lo spirito «explorer» di questa edizione limitata, nata per vivere la città in modo unico. La «Social City Guide» sarà scaricabile direttamente dalla pagina Facebook di Dacia Italia, mentre tutti coloro che avranno partecipato a questa iniziativa social, riceveranno a casa la «Social City Guide» stampata. Entro fine anno sarà presentata anche la terza Extra Limited Edition.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA