Insignia Country Tourer
L’ammiraglia offroad di Opel

Insignia Grand Sport e Insignia Sports Tourer sono appena state presentate a Ginevra ed ecco arrivare la terza versione del’ammiraglia Opel.

Proprio come nella generazione precedente, Insignia sarà infatti disponibile anche in una versione specifica per gli amanti dell’avventura, con trazione integrale per l’offroad. Nome: nuova Opel Insignia Country Tourer. Ordinabile a partire da giugno 2017, sarà nelle concessionarie subito dopo il Motor Show di Francoforte di settembre. Questo versatile modello si rivolge agli amanti degli sport invernali e delle gite in campagna e vanta le stesse virtù dei modelli gemelli Grand Sport e Sports Tourer: è spaziosa e notevolmente più leggera della versione uscente grazie alla nuovissima architettura costruttiva. Viene offerta con un’ampia gamma di tecnologie innovative, proprio come ci si aspetta da una vera ammiraglia. E colpisce per il suo personalissimo dna country: i rivestimenti protettivi neri che circondano la carrozzeria e le piastre sottoscocca anteriori e posteriori di colore silver richiamano l’aspetto di un vero e proprio fuoristrada.

Chi preferisce un veicolo ancora più personalizzato può adattarlo ulteriormente alle proprie esigenze grazie al programma Opel Exclusive, per esempio con il colore preferito. Nell’ampia gamma di motori debutta il diesel al top della gamma. Inoltre, anche l’ultima arrivata della famiglia Insignia sarà disponibile con il nuovo cambio automatico a otto rapporti e una nuova trazione integrale con torque vectoring. La distanza dal terreno aumenta di venti millimetri e insieme alla nuova sospensione posteriore a cinque bracci permette di lasciare le strade asfaltate in tutta tranquillità. Invece del tradizionale differenziale posteriore, che trasmette la coppia alle ruote posteriori, la Country Tourer vanta due frizioni a dischi multipli a controllo elettronico che consentono di trasferire la potenza individualmente e in modo preciso a ciascuna ruota, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Per contrastare la tendenza al sottosterzo nelle curve più strette, che si registra alle velocità più elevate, il sistema, in funzione dell’accelerazione e del movimento dello sterzo, aumenta la quantità di coppia inviata alla ruota posteriore esterna. Tutto ciò avviene senza alcun intervento da parte del guidatore e in una frazione di secondo, stabilizzando così il veicolo.

Il telaio FlexRide è stato ulteriormente migliorato e rappresenta la base di un comportamento di guida adatto a qualsiasi situazione. Il sistema regola sospensioni, sterzo, risposta dell’acceleratore e punti di cambiata (sui cambi automatici) in modo indipendente o in base alle modalità Standard, Sport o Tour che il guidatore ha la possibilità di selezionare. Il nuovo software Drive Mode Control è il cuore e l’anima del telaio attivo. Analizza continuamente le informazioni trasmesse dai sensori e dalle impostazioni e riconosce lo stile di guida individuale. Accanto ai colori tradizionali sarà possibile scegliere tra altre 15 tinte a disposizione dei clienti Exclusive. Gli esperti di Opel Exclusive possono riprodurre qualsiasi tonalità di colore desiderato. Basta fornire un campione o un’immagine. In linea con il carattere di vettura versatile e virile, nuova Insignia Country Tourer è soprattutto estremamente pratica. Per facilitare al massimo le operazioni di carico, il portellone si può aprire senza neppure toccare la vettura. Grazie al sistema Keyless Open & Start, è sufficiente un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore per aprirlo. Un secondo movimento del piede sotto il paraurti consente di chiuderlo. Per portare il volume del bagagliaio a ben 1.665 litri, 130 in più rispetto alla versione attuale, la nuova Insignia Country Tourer è dotata di sedili posteriori abbattibili a richiesta in configurazione 40/20/40.

All’interno il posto guida orientato verso il conducente, i sedili anteriori ergonomici premium certificati da AGR e i sedili posteriori riscaldati fanno il paio con il parabrezza riscaldato che garantisce una visibilità migliore. Proprio come le versioni Grand Sport e Sports Tourer, Insignia Country Tourer è dotata di numerosi sistemi di assistenza all’avanguardia che consentono di raggiungere un livello elevato di sicurezza e comfort. Debutta la seconda generazione dei pluripremiati fari attivi IntelliLux a Led matrix di Opel. Questi proiettori sono ora dotati di 16 segmenti Led integrati in ognuno dei sottili gruppi ottici anteriori e vantano una innovativa funzione di illuminazione attiva delle curve e un faro con una portata di 400 metri. Altre tecnologie sono l’head-up display, la telecamera a 360°, il cruise control attivo (ACC) con frenata automatica di emergenza, il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist con correzione automatica dello sterzo e il sistema Rear Cross Traffic Alert. Gli ultimi sistemi IntelliLink, compatibili con Apple CarPlay e Android Auto, consentono di avere il miglior intrattenimento possibile e garantiscono più connettività. Diventa addirittura possibile ricaricare il proprio smartphone senza cavi mentre si è in viaggio e mantenerlo perfettamente integrato con il sistema di infotainment.

© RIPRODUZIONE RISERVATA