Kia Picanto si rinnova
e diventa più sportiva

Kia Picanto, atto terzo. Arriva la nuova generazione della “piccola” coreana, una citycar che ha acceso per la prima volta i motori nel 2004 e che da allora ad oggi ha collezionato eccellenti numeri.

Il primo modello ha venduto in Europa circa 450 mila unità, il secondo (restyling nel 2011) si è fermato a quote più basse ma comunque importanti. Ora, con questa terza versione, Kia vuole accrescere il proprio peso nell’affollato segmento A - in Italia rappresenta il 18% del mercato globale ed è dominato da Panda e 500 - sfidando la concorrenza sui contenuti, quali versatilità, tecnologia e connettività. I progettisti del Centro Stile Kia di Francoforte hanno voluto dare alla Picanto un aspetto più sportivo, ridisegnando griglia e prese d’aria del frontale ed accentuando gli elementi aerodinamici della fiancata. Inoltre, per conquistare la clientela più giovane, presso la quale le versioni precedenti hanno sempre faticato a fare breccia, è stato introdotto l’allestimento GT Line dal look decisamente grintoso (paraurti aggressivi, doppio scarico cromato, minigonne, pedaliera in alluminio, cerchi in lega da 16 pollici) e una dotazione di serie al vertice del segmento (navigatore con schermo touch da 7”, retrocamera di parcheggio, sistema di assistenza alla frenata di emergenza AEB).

La lunghezza della vettura è rimasta invariata, ma grazie all’aumento del passo e della larghezza è migliorata l’abitabilità. La nuova Picanto può comodamente ospitare quattro adulti di normale corporatura in un interno vettura ben rifinito e realizzato con materiali di qualità. La capacità del bagagliaio, che va da 255 a 1.010 litri, è da primato ed a posizionarsi ai vertici del segmento sono anche i sistemi di intrattenimento, di connettività (il touchscreen da 7” può dialogare con gli smartphone con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto) e di ausilio alla guida. Tra gli equipaggiamenti fa il suo esordio il Torque vectoring, parte del sistema ESC, che utilizza l’impianto frenante per controllare la coppia trasmessa alle ruote anteriori in accelerazione e ridurre l’eccesso di sottosterzo.

Due le motorizzazioni a benzina in dotazione al lancio con cambio manuale a 5 marce, in attesa dell’arrivo entro fine 2017 del nuovo performante 3 cilindri turbo T-GDI 1.0. Alla base della gamma c’è l’1.0 MPI, che eroga 67 CV con 96 Nm di coppia e un consumo dichiarato dalla casa nel ciclo combinato di 4,4 litri per 100 km di percorrenza. Il livello di emissioni è pari a 101 g/km. L’1.2 litri MPI, riservato esclusivamente alla GT Line, eroga 84 CV con 122 Nm di coppia. A giugno arriverà anche la versione 1.0 con alimentazione gpl. Su strada la nuova Picanto dimostra doti di agilità, stabilità e silenziosità superiori alla versione precedente. Lo sterzo è morbido, il cambio preciso ed il nuovo assetto garantisce una guida piacevole e confortevole.

La nuova Picanto (che gode della garanzia Kia estesa a 7 anni-150 mila km) è a listino con un prezzo d’ingresso di 10.800 euro per il livello 1.0 City. Per avere allestimenti con dotazioni superiori occorre aggiungere 500 euro per la 1.0 Active e ulteriori 1.200 euro per la 1.0 Cool. La GT Line, top di gamma e autentica full optional, costa 15.000 euro. Kia ha fissato in 10 mila unità l’obiettivo di vendita nell’arco di dodici mesi, un traguardo raggiungibile anche grazie alla campagna di lancio, che prevede per i primi due mesi (sino a fine maggio) uno sconto di 1.500 euro. E chi opta per la soluzione con finanziamento può avere la nuova Picanto con un anticipo del 30% del prezzo e una rata di 100 euro al mese per tre anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA