Kia Sportage 2014
Arriva l’Eco-Gpl+

Dopo il successo di vendite, è arrivata l’ora di fare colpo sul pubblico con un design sorprendente che faccia dello Sportage anche un Suv elegante e sportivo, dal volto che rimane, però, inequivocabilmente Kia.

Dopo il successo di vendite, è arrivata l’ora di fare colpo sul pubblico con un design sorprendente che faccia dello Sportage anche un Suv elegante e sportivo, dal volto che rimane, però, inequivocabilmente Kia.

Così il costruttore coreano annuncia il facelift 2014 di uno dei suoi prodotti di punta. Se a questo si unisce che sulla nuova generazione di Sportage debutta anche il nuovo motore Eco-Gpl+ il risultato è un ulteriore salto di qualità e di appeal in tempo di ecoincentivi e risparmi.

L’inconfondibile mascherina cromata «Tiger Nose», inserita tra i grandi fari anteriori a freccia, fa da «premessa» al vigoroso cofano a conchiglia. Per conferire intensità alla silhouette la dinamica angolatura del parabrezza scivola armonicamente verso la linea del tetto spiovente in stile coupé.

Il nuovo design deciso e tecnologico dei cerchi in lega da 18’’ e dei nuovi fari a led rafforza ulteriormente il nuovo stile degli esterni. Anche l’edizione 2014 conferma i bassi consumi e le emissioni ridotte della gamma di motori benzina e diesel con potenze da 115 a 184 cavalli. In particolare le motorizzazioni diesel presentano tecnologie di avanguardia come il sistema Common Rail Direct Injection di ultima generazione della Bosch ed il doppio sistema di fasatura variabile delle valvole D-CVVT, che si completano con il turbo compressore a geometria variabile.

Nella variante benzina, New Sportage offre un sistema di iniezione diretta GDI in grado di offrire una prestazione di guida ancora più dinamica e piacevole. Da segnalare che i modelli più ecologici, come quelli dotati di sistema Start-Stop (ISG), recano il marchio EcoDynamics. All’interno il salto tecnologico e multimediale è evidente. Che si tratti di ascoltare la tua musica preferita, impostare una destinazione o parlare in vivavoce, Sportage mette a tua disposizione tutta la tecnologia necessaria.

L’impianto Infinity - storico marchio dell’Alta fedeltà - è il Premium Sound System a 7 casse, dotato di 2 tweeter, 4 altoparlanti posizionati nelle portiere e un subwoofer con amplificatore esterno. Connettività Aux, Usb e Bluetooth si interfacciano tra loro. Grazie al Total Connectivity system puoi collegare l’iPhone o altri dispositivi musicali esterni. Mentre il sistema Bluetooth ti consente di effettuare e ricevere chiamate in vivavoce senza togliere le mani dal volante.

Sul fronte della sicurezza gli interni avvolgenti di KIA Sportage rafforzano nel conducente la sensazione di protezione e di dominio della strada. Con 5 stelle nei crash test Euro Ncap, Kia Sportage ha ottenuto particolari apprezzamenti per il livello di protezione negli urti. I sei airbag (due frontali, due laterali per i sedili anteriori ed airbag a tendina sull’intera lunghezza con sensori di ribaltamento) sono tutti di serie mentre i sedili anteriori sono dotati di poggiatesta attivi, che contribuiscono a prevenire colpi di frusta e lesioni alla testa in caso di tamponamento.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA