La gamma Dacia
mette il turbo al Gpl

Prosegue la crescita di Dacia con oltre 3,6 milioni di vendite totali eduna quota di mercato in Italia del 2,74%. Con il passaggio alla normativa Euro 6, i modelli Sandero, Sandero Stepway e Logan MCV si arricchiscono del nuovo motore Turbo Gpl che si caratterizza per prestazioni più brillanti e consumi più parchi.

Confermando la sua vocazione al risparmio, e approfittando proprio del passaggio all’Euro 6, Dacia ha sviluppato il nuovo motore Gpl perfezionando il propulsore 0.9 TCe (Turbo Control efficiency). Grazie alla moderna tecnologia Turbo, quasi ci si dimentica di essere alla guida di una vetura con motore GPL. L’operazione sfrutta tutto il know-how del Gruppo Renault nella produzione di nuove tecnologie.

Il nuovo propulsore si caratterizza per una potenza di 90 cv e una coppia di 140 Nm disponibile a 2.250 giri / min., assicurando riprese più vivaci fin dai bassi regimi e un autentico piacere di guida sia nel traffico cittadino che negli spostamenti più lunghi. La proposta è presente sui modelli Sandero, Sandero Stepway e Logan Mcv.

Sandero si distingue tra le berline compatte del segmento B per le sue dimensioni generose. È già disponibile nelle motorizzazioni benzina 1.2 da 75 cv e 0.9 TCe da 90cv oltre che in quella diesel 1.5 dCi 75cv. Ora si aggiunge la versione Turbo GPL S&S Euro 6 (6,2 l /100Km il valore di consumo dichiarato) con un prezzo a partire da 9.500 euro, cioè solo 500 euro in più rispetto all’equivalente motore benzina nell’allestimento Ambiance.

Sandero, invece, è attualmente proposta in quattro livelli di equipaggiamento: Sandero, Ambiance, Laureate e Stepway Prestige. Proprio Stepway, lanciata nel 2009 e rivisitata nel 2012, rappresenta ben il 52% delle vendite della gamma grazie al suo stile grintoso ispirato al mondo dei crossover e al suo completo equipaggiamento di serie (clima, Media nav evolution, cerchi FlexWheel da 16’, cruise control, vetri elettrici, ecc). In questo caso l’arrivo del nuovo motore Gpl risponde alle aspettative di una clientela alla ricerca di una versione (12.200 euro in questo caso) capace di abbattere i costi della sua gestione pur mantenendo inalterato il suo carattere grintoso.

Pur appartenendo alla famiglia Sandero, con la quale condivide una piattaforma comune di produzione, Dacia Logan MCV si colloca nel segmento C grazie alle sue dimensioni generose con una capacità di carico record, data dal volume del vano bagagli di 573 litri, tra i primi nella sua categoria, e dai numerosi vani portaoggetti, per una capienza totale di 16 litri. Logan Mcv è proposta in tre livelli di equipaggiamento: Logan Mcv, Ambiance e Laureate ed è disponibile nelle motorizzazioni benzina 1.2 da 75 cv e 0.9 TCe da 90 cv e in quelle diesel 1.5 dCi da 75 cv e 90 cv. La nuova versione 0.9 TCe 90cv con il Turbo GPL S&S Euro 6 (6,2 l /100Km) ha un prezzo base di 10.750 euro (allestimento Ambiance).

U. N.

© RIPRODUZIONE RISERVATA