La Rio «high-tech»
Il salto di qualità Kia

La nuova gamma Kia Rio è ora disponibile sul mercato italiano con una serie di modifiche che vogliono accentuarne qualità e competitività. Grazie poi all’inedita serie high-tech, la Kia più venduta al mondo stabilisce nuovi standard e punta senza mezzi termini ad un’immagine «premium» nel settore delle compatte.

«Kia Rio è bestseller nel mondo con un totale di 500.506 unità nel 2014 ed è sul podio delle vendite in Europa con 58.702 esemplari consegnati - ricorda il numero uno di Kia Motors Europe Michael Cole -. La grande popolarità della Rio dimostra che i nostri tecnici e designer hanno lavorato bene nel creare la quarta generazione del nostro modello del segmento B nel 2011. Kia Rio mantiene quelle qualità che l’hanno resa popolare e apprezzata dai clienti e l’attuale ritocco ne accentua il carattere».

Il nuovo stile, sviluppato in Corea sotto la responsabilità di Peter Schreyer, chief design officer di Kia Motors Corporation e Hyundai Motor Group, accentua ulteriormente la personalità di Rio, con una nuova interpretazione della caratteristica griglia frontale a naso di tigre e le modifiche allo scudo anteriore e ai proiettori supplementari. È stato ridisegnato anche lo scudo posteriore e sono stati introdotti altri due tipi di cerchi in lega (disponibili con diametro da 15 e 17 pollici) che esaltano il design laterale della vettura. Lo stesso risultato arriva dagli indicatori di direzione integrati nei retrovisori.

La gamma colori si è arricchita di due nuove verniciature (Urban Blue e Digital Yellow) mentre nelle versioni high-tech la verniciatura bianca o nera metallizzata è di serie. Novità ancora più rilevanti riguardano l’abitacolo e la dotazione di equipaggiamenti: più qualità dei materiali, plancia arricchita dalle finiture cromate delle quattro bocchette di ventilazione e dal nuovo pannello nel quale è inserito il sistema audio. Fra i sistemi disponibili (a seconda delle versioni) ci sono ora anche la radio digitale DAB e la nuova generazione del Kia Navigation System dotato di schermo da 7 pollici oltre ai nuovi processori per aumentare la potenza di elaborazione e quindi la velocità di esecuzione di tutte le funzioni.

Le versioni high-tech, identificabili dal badge dedicato, sono il simbolo dell’impegno Kia nel proporre vetture con un livello tecnologico d’avanguardia, arricchite da tutto quanto è in grado di migliorare il look, la sicurezza, la vita a bordo e l’attenzione all’ambiente. L’equipaggiamento di serie comprende accessori di livello superiore come il climatizzatore automatico bizona, la telecamera posteriore e il sofisticato Kia Navigation System che dispone dell’aggiornamento gratuito delle mappe per sette anni.

A dare un tocco decisamente «premium» alla nuova Rio high-tech contribuiscono il cruscotto elettronico Supervision, la radio digitale, i tweeter supplementari anteriori, i fari con luci di curva e sensore crepuscolare, i vetri posteriori oscurati, i sensori di parcheggio posteriori e il sistema automatico di monitoraggio della pressione dei pneumatici oltre ai cerchi in lega da 17 pollici.

La nuova gamma Rio è offerta con una scelta di 4 propulsori diesel e a benzina con potenze che vanno dai 75 CV (versione 1100 diesel) ai 90 CV (versione diesel 1400). Il benzina 1200 eroga 85 CV e sarà disponibile anche in versione bifuel Eco-GPL. I cambi manuali sono a 5 o 6 marce. Le versioni sono equipaggiate con la seconda generazione del sistema Kia ISG-Start/Stop (di serie per la nuova Rio High Tech) che comprende il motorino di avviamento potenziato, il controllo elettronico dell’alternatore e gli pneumatici a basso rotolamento per la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Kia Rio è fabbricata per l’Europa nell’impianto di Sohari in Corea e, come tutte le vetture del costruttore coreano, propone di serie l’esclusiva garanzia estesa di 7 anni/150,000 km.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA