Land Rover Discovery
Ha l’airbag per il pedone

Land Rover presenta la nuova Discovery Sport, il Suv premium primo membro della nuova famiglia Discovery. La nuova versione offre la configurazione 5+2 posti in un veicolo con impronta a terra pari a quella di un attuale Suv 5 posti premium.

Volumi, proporzioni ed assetto sono stati ottimizzati. La sua leadership stilistica, abbinata ad un’integrità progettuale, si traduce in un profilo dinamico, nello studio dello spazio interno e nella configurazione 5+2.

«La nostra sfida è stata quella di combinare insieme design premium e versatilità straordinaria, caratteristiche che devono essere in perfetta armonia» ha commentato Gerry McGovern, Land Rover design director e chief creative officer, che ha aggiunto: «Sono fiero di dire che questo obiettivo è stato raggiunto. Le linee dinamiche della Discovery Sport eserciteranno un forte richiamo emotivo sul nostro target, con una versatilità che supera quella di qualsiasi altro Sun compatto premium sul mercato».

La presentazione della Discovery Sport è stata effettuata, con un lancio digitale, dallo Spaceport America nel New Mexico (Usa), contemporaneamente al lancio del nuovo concorso Galactic Discovery. Il contest, che avrà una propria e diversa connotazione nei vari paesi coinvolti, in Italia si chiamerà «Ready To Discover».

Lo stile degli interni della Discovery Sport riflette lo spirito di avventura ed è stato progettato intorno ai passeggeri. I materiali impiegati sono di alta qualità e le forti linee verticali della consolle centrale riflettono le linee premium degli esterni, mentre il valore identificante della Discovery Sport, la versatilità, è presente ovunque. Le soluzioni per il trasporto sono integrate nell’abitacolo e per tutte e tre le file di sedili possono essere richieste fino a quattro prese a 12 Volt e sei Usb, per la carica simultanea di più dispositivi elettronici.

La Discovery Sport lancia una serie di innovazioni che le hanno consentito di offrire, per la prima volta nel segmento, la soluzione 5+2 posti. Il nuovo assale posteriore Multilink non solo migliora la dinamica di guida ma consente di ottenere un ampio e flessibile spazio in cabina, dietro la seconda fila di sedili. Le elastiche sospensioni a corsa lunga ed il nuovo assale posteriore rendono il viaggio più confortevole, conservando però intatte le caratteristiche dinamiche per la quale Land Rover è famosa.

Gli angoli di attacco/dosso/uscita sono rispettivamente di 25, 31 e 21 gradi e la profondità di guado è di 600 mm. Come per ogni nuova Land Rover, la sicurezza è stata prioritaria nello sviluppo della Discovery Sport. Tra i risultati di questa ricerca arriva la dotazione di un airbag a protezione dei pedoni, un primato in questo segmento, la frenata autonoma di emergenza e una scocca composta di acciai ad altissima resistenza ed alluminio.

Tra gli altri equipaggiamenti da segnalare anche l’Head Up Display, il nuovo sistema di infotainment con touchscreen da 8” e la seconda fila di sedili reclinabile/scorrevole per la migliore configurabilità interna. Al lancio la Discovery Sport disporrà di una gamma di propulsori a quattro cilindri turbocompressi, diesel e benzina. Sia il benzina Si4 da 2.0 litri in alluminio sia il turbodiesel da 2.2 litri sono dotati del sistema Stop/start, iniezione diretta ad alta pressione, componenti interni a basso coefficiente di attrito e carica rigenerativa intelligente, per le migliori prestazioni e consumi ridotti.

Più avanti nel 2015 la gamma verrà completata da un turbodiesel ED4 ad alta efficienza con emissioni di CO2 di soli 119 g/km. Saranno disponibili una trasmissione automatica a 9 rapporti ed una manuale a 6 rapporti, e una trazione 4x2 che affianca la 4x4. La Discovery Sport sarà prodotta nei pluripremiati stabilimenti Land Rover di Halewood, Liverpool. Il nuovo veicolo sarà disponibile nel 2015 in oltre 170 mercati del mondo, accanto alla Land Rover Discovery esistente, a sette posti.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA