Leaf, l’elettrica Nissan
L’autonomia a 250 km

Nissan è impegnata dal 2010 nella sfida della mobilità elettrica. Per prima ha creduto nelle vetture green di massa con la produzione di Leaf, il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo con oltre 200.000 unità commercializzate a livello globale.

Leaf quest’anno festeggia i 5 anni e per il suo compleanno Nissan lancia sul mercato la terza generazione di batteria (30 KW) ora potenziata a 250 Km di autonomia con numerosi vantaggi relativi all’autonomia, all’economicità e alla sostenibilità del modello.

Con il lancio della nuova generazione, Nissan risponde ancora di più alle esigenze di mobilità del 98% dei proprietari di veicoli del segmento C che percorrono quotidianamente meno di 170 km. Nissan osserva: «Dal punto di vista del rispetto ambientale, Leaf 30 kWh emette zero emissioni in confronto ai 99 g/km di CO2 di un veicolo diesel o alla media di 89 g/km CO2 di un veicolo ibrido di pari segmento. Anche le emissioni acustiche sono pari a zero a beneficio del comfort, delle prestazioni e del piacere di guida. I vantaggi economici sono significativi, considerando che occorrono solo 4 euro per percorrere 100 km con Leaf 100% elettrica, rispetto ai 9 euro necessari per un veicolo diesel».

Con Leaf, inoltre, Nissan ha avuto anche l’opportunità di consolidare la collaborazione con la filiera produttiva italiana. In particolare, nella componentistica, è presente l’antenna radio sul tetto della Calearo di Milano, il sistema antifurto è della Cobra di Varese mentre la batteria ausiliaria da 12V arriva dalla Fiamm di Veronella.

In Italia sarà possibile ordinare la Leaf 30 kWh da novembre e le prime consegne verranno effettuate a partire da gennaio 2016. La versione d’ingresso è l’Acenta Flex con prezzi a partire da 28.990 euro e batteria a noleggio a 79 euro euro al mese (per 36 mesi e fino a 30.000 km annuali). Inoltre, è anche disponibile al lancio un finanziamento su proposta Nissan, per un periodo di 36 mesi, con rate mensili di 299 euro e un anticipo di 7.920 euro.

D. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA