Mercedes Classe C
Una SW versatile

Mercedes-Benz annuncia l’arrivo a settembre della versione Station Wagon di Classe C. Design lineare e al tempo stesso istintivamente sportivo, la versione lunga di Classe C vanta una tecnica innovativa, è versatile e ha una capacità di carico maggiore rispetto al modello precedente.

Mercedes-Benz annuncia l’arrivo a settembre della versione Station Wagon di Classe C. Design lineare e al tempo stesso istintivamente sportivo, la versione lunga di Classe C vanta una tecnica innovativa, è versatile e ha una capacità di carico maggiore rispetto al modello precedente.

Gli interni interpretano il lusso in chiave moderna e con stile, qualità che permettono alla «familiare» tedesca di consolidare la fama di vettura «versatile» e pratica. Inoltre, attraverso nuovi sistemi di assistenza alla guida, la nuova versione assicura più sicurezza e definisce un record di efficienza nel suo segmento grazie all’utilizzo di materiali leggeri, all’eccellente aerodinamica e ai nuovi motori che si distinguono per efficienza e contenimento delle emissioni. Debuttano a bordo anche i servizi «Mercedes connect me» che permettono di collegarsi alla vettura in remoto ovunque ci si trovi e, ad esempio, controllare online il livello di carburante nel serbatoio.

La nuova Classe C Station Wagon abbina un design deciso e dinamico ed equipaggiamenti importanti a un’eccellente versatilità e praticità. Giunta ormai alla sua quarta generazione, reinterpreta in chiave contemporanea la tradizione delle Station Wagon di Classe C, che nel corso degli anni hanno racchiuso in sé caratteristiche di lifestyle, sportività e praticità insieme.

Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile del Settore Ricerca del Gruppo e del Settore Progettazione e Sviluppo di Mercedes-Benz Cars, ha dichiarato: «La nuova Classe C Station Wagon non è solo estremamente pratica grazie al grande vano di carico versatile, ma con tecnologie di ultima generazione affronta nuove sfide dal punto di vista della sicurezza, dell’efficienza e del comfort. E i guidatori si divertono molto di più».

La nuova versioni è nettamente cresciuta. Il passo (2.840 mm) si è allungato di 80 millimetri rispetto al modello precedente, facendo aumentare la vettura di 96 millimetri in lunghezza (4.702 mm) e di 40 millimetri in larghezza (1.810 mm). Il vantaggio si traduce in 45 millimetri di spazio in più per le gambe dei passeggeri posteriori.

Anche la larghezza dell’abitacolo e lo spazio all’altezza della testa sono maggiori rispetto al modello precedente. La crescita riguarda anche il vano bagagli. La coda sportiva cela una capacità di carico massima di 1.510 litri (a norma ISO 3832), superando di dieci litri il modello precedente. Il volume di carico dietro i sedili posteriori è aumentato di cinque litri, arrivando così a 490 litri. Il design moderno e dinamico presenta importanti anteprime come la possibilità di scegliere tra due frontali diversi: con griglia sportiva o, in esclusiva per la versione Exclusive, con elegante griglia con Stella Mercedes sul cofano motore.

Il touchpad presente a bordo è l’espressione di una nuova fase evolutiva. Sviluppato da Mercedes-Benz, come in uno smartphone, consente di comandare tutte le funzioni della head unit mediante il tocco delle dita. L’area di comando del touchpad di 65 x 45 millimetri è integrata nel poggiamano dell’unità di comando centrale ed è alloggiata in un sofisticato supporto metallico: un pezzo di design high-tech che esprime grande eleganza. Un’altra novità è il display head-up che visualizza le principali informazioni direttamente nel campo visivo del guidatore, diminuendo così le fonti di distrazione. Il sistema fornisce informazioni sulla velocità della vettura e sui limiti di velocità, nonché istruzioni di navigazione e indicazioni fornite dal Distronic (Tempomat con regolazione della distanza).

I motori a benzina e diesel con funzione ECO start/stop, potenti ed efficienti, soddisfano la norma Euro 6 e assicurano prestazioni sportive e grande piacere di guida. Rispetto al modello precedente arrivano a consumare il 20% in meno. Le versioni diesel BlueTEC sono equipaggiati con un quattro cilindri perfezionato o con un nuovo quattro cilindri di piccola cilindrata e dispongono tutti della tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction).

Le potenze sono comprese tra 85 kW (116 CV) e 150 kW (204 CV). È inoltre disponibile un motore diesel combinato con un modulo ibrido: il C 300 BlueTEC HYBRID con motore diesel a quattro cilindri e un motore elettrico compatto eroga 150 + 20 kW (204 + 27 CV) e, a fronte di una potenza elevata, fa registrare un consumo di soli 3,8 litri di gasolio nel ciclo combinato Nedc (corrispondente a 99 grammi di CO2). La gamma benzina sarà inizialmente composta da tre quattro cilindri BlueDIRECT e un sei cilindri BlueDIRECT, con un range di potenza compreso tra 115 e 245 kW (156-333 CV). Seguirà sei mesi più tardi il quattro cilindri C 350 HYBRID con tecnologia HYBRID PLUS.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA