Nuova Audi S8 Plus
Ai vertici della categoria

Da primato: con la nuova S8 Plus, Audi rafforza la posizione del brand nel segmento della berline alto di gamma premium. Il nuovo modello, grazie a una potenza di 605 CV e con una velocità massima di 305 km/h, offre performance dinamiche ancora più elevate.

«Abbiamo reso ancora più affilata la nostra berlina sportiva - ha commentato Ulrich Hackenberg, membro del Board di Audi AG per lo sviluppo tecnico -. La nuova Audi S8 Plus vanta un aumento sensibile in termini di potenza e rappresenta il culmine della sportività in questo segmento. Ecco il perché del “plus” nel nome del modello». Un punto di forza della grande berlina è la costruzione leggera. La carrozzeria è, infatti, realizzata quasi interamente in alluminio, sulla base dell’Audi Space Frame (ASF) e pesa solo 231 kg. Gli ingegneri Audi hanno ulteriormente sviluppato il motore 4.0 TFSI per la nuova S8 plus. Il V8 bi turbo dalle sonorità profonde sfoggia ora una potenza massima di 605 CV (445 kW) e una coppia di 700 Nm, che diventano 750 Nm durante le fasi di overboost.

La berlina sportiva, la cui potenza è salita di 85 Cv rispetto alla S8, passa da 0 a100 km/h in 3,8 secondi con la velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h, che su richiesta del cliente può salire fino a 305 km/h. Con l’obiettivo di raggiungere questi livelli, Audi e la quattro GmbH hanno combinato le rispettive capacità per lo sviluppo del motore. Le modifiche apportate al 4.0 TFSI spaziano dallo speciale controllo motore con velocità massima, e pressione di sovralimentazione aumentate, alle nuove valvole allo scarico e ancora alla geometria interna del turbocompressore che è stato ottimizzato cercando la massima efficienza. Un cambio tiptronic a 8 rapporti porta la potenza del V8 alla trazione quattro dotata di differenziale sportivo. Tra le caratteristiche di spicco del telaio ci sono le sospensioni a controllo elettronico adaptive air suspension sport e lo sterzo dinamico, specificamente tarati per la S8 plus. La vettura è disponibile con cerchi da 20” e pneumatici 265/40 R di serie.

La S8 plus è proposta solo con passo normale e offre di serie illuminazione d’ambiente, chiave comfort con chiusura del vano bagagli tramite sensori, interni in pelle estesa, Alcantara, chiusura delle portiere servoassistita e cambia DVD/CD. Le dotazioni di serie includono anche l’Audi pre sense basic, il climatizzatore automatico a 4 zone, Bose surround sound e l’MMI navigation plus con MMI touch. La nuova Audi S8 plus sarà disponibile in Italia da novembre con un prezzo di listino che parte da 143.500 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA