Nuova Citroen C3
ora è anche a Gpl

Lanciata sul mercato a novembre dello scorso anno, Nuova C3 di Citroën entra adesso nel mercato dell’alimentazione a Gpl per conquistare nuovi clienti.

La nuova versione commercializzata in autunno ha portato una ventata di freschezza nel panorama automobilistico grazie al design accattivante e alle caratteristiche che ben rappresentano i valori del marchio transalpino: <optimistic> per le linee audaci, <human> per il comfort che offre, <smart> per le moderne tecnologie che mette a disposizione dei suoi passeggeri. Già 70 mila clienti l’hanno scelta in Europa, di cui 13 mila in Italia, il Paese in cui l’ex piccola di Citroen sta ottenendo i migliori riscontri di mercato dopo la Francia.

Ora Nuova C3 amplia il suo appeal entrando nel mercato dell’alimentazione Gpl, che in Italia vale il 10% del segmento B a cui appartiene il modello. La nuova proposta deriva direttamente dalla versione benzina PureTech 82, da cui differisce meccanicamente, e principalmente, per l’adozione della testata motore progettata ad hoc e di sedi delle valvole rinforzate oltre, ovviamente, per la presenza del bocchettone di rifornimento a fianco di quello della benzina. La trasformazione Gpl è effettuata direttamente in fabbrica e quindi l’impianto e la strumentazione sono completamente integrati nella vettura. All’avvio del motore, questa versione di Nuova C3 parte in modalità benzina. Un Led verde lampeggia fino a quando sono raggiunte le corrette condizioni di commutazione e solo allora l’alimentazione passa automaticamente a quella Gpl, con un’emissione di CO2 ridotta a 101 g/km.

Qualora le condizioni ottimali non sussistessero più (ad esempio per lo svuotamento del serbatoio di 33,6 litri), l’alimentazione ritorna, sempre automaticamente, a benzina. Come per le versioni ad alimentazione tradizionale, il computer di bordo segnala consumo medio ed autonomia anche nell’utilizzo Gpl. Citroën PureTech 82 Gpl è offerta nell’allestimento Feel a 15.750 euro e nell’allestimento top di gamma Shine a 17.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA