Nuovo Kia Sportage
È già «porte aperte»

Dopo il successo di vendite, è arrivata l’ora di fare colpo sul pubblico con un design sorprendente che faccia dello Sportage anche un Suv elegante e sportivo, dal volto che rimane, però, inequivocabilmente Kia.

Dopo il successo di vendite, è arrivata l’ora di fare colpo sul pubblico con un design sorprendente che faccia dello Sportage anche un Suv elegante e sportivo, dal volto che rimane, però, inequivocabilmente Kia come confermato dalla prova su strada.

Se a questo si unisce che sulla nuova generazione di Sportage (il cui «porte aperte» avviene in questo fine settimana) debutta anche il nuovo motore Eco-Gpl+ il risultato è un ulteriore salto di qualità e di appeal in tempo di ecoincentivi e risparmi.

L’inconfondibile mascherina cromata «Tiger Nose», inserita tra i grandi fari anteriori a freccia, fa da «premessa» al vigoroso cofano a conchiglia. Per conferire intensità alla silhouette la dinamica angolatura del parabrezza scivola armonicamente verso la linea del tetto spiovente in stile coupé.

Il nuovo design deciso e tecnologico dei cerchi in lega da 18’’ e dei nuovi fari a led rafforza ulteriormente il nuovo stile degli esterni. Anche l’edizione 2014 conferma i bassi consumi e le emissioni ridotte della gamma di motori benzina e diesel con potenze da 115 a 184 cavalli.

In particolare le motorizzazioni diesel presentano tecnologie di avanguardia come il sistema Common Rail Direct Injection di ultima generazione della Bosch ed il doppio sistema di fasatura variabile delle valvole D-CVVT, che si completano con il turbo compressore a geometria variabile. Nella variante benzina, New Sportage offre un sistema di iniezione diretta GDI in grado di offrire una prestazione di guida ancora più dinamica e piacevole. Da segnalare che i modelli più ecologici, come quelli dotati di sistema Start-Stop (ISG), recano il marchio EcoDynamics.

All’interno il salto tecnologico e multimediale è evidente. Che si tratti di ascoltare la tua musica preferita, impostare una destinazione o parlare in vivavoce, Sportage mette a tua disposizione tutta la tecnologia necessaria. L’impianto Infinity - storico marchio dell’Alta fedeltà - è il Premium Sound System a 7 casse, dotato di 2 tweeter, 4 altoparlanti posizionati nelle portiere e un subwoofer con amplificatore esterno. Connettività Aux, Usb e Bluetooth si interfacciano tra loro. Grazie al Total Connectivity system puoi collegare l’iPhone o altri dispositivi musicali esterni. Mentre il sistema Bluetooth ti consente di effettuare e ricevere chiamate in vivavoce senza togliere le mani dal volante.

Sul fronte della sicurezza gli interni avvolgenti di KIA Sportage rafforzano nel conducente la sensazione di protezione e di dominio della strada. Con 5 stelle nei crash test Euro NCAP, KIA Sportage ha ottenuto particolari apprezzamenti per il livello di protezione negli urti. I sei airbag (due frontali, due laterali per i sedili anteriori ed airbag a tendina sull’intera lunghezza con sensori di ribaltamento) sono tutti di serie mentre i sedili anteriori sono dotati di poggiatesta attivi, che contribuiscono a prevenire colpi di frusta e lesioni alla testa in caso di tamponamento.

La gamma Sportage 2014 è stata sviluppata in modo da ampliare ulteriormente l’offerta di versioni adatte a una clientela in continua espansione, come quella dei Suv-Crossover. Per questo motivo sono state create due famiglie con vocazioni differenti: una a due ruote motrici che esprime il concetto crossover con il miglior rapporto prezzo-prodotto e quella a quattro ruote motrici, che evidenzia al meglio le potenzialità di Sportage sul piano della tecnologia, delle prestazioni e della flessibilità d’utilizzo.

Le 2WD sono offerte nelle versioni Active, Cool e Class, con tre motorizzazioni: 1.6 GDI a benzina a iniezione diretta, 1.6 EcoGPL e 1.7 CRDi diesel. Le versioni AWD, con trazione integrale a controllo elettronico, sono identificate dal brand REBEL con tre allestimenti per tre clienti diversi: Pure, Feel e R Rebel. In questo caso la motorizzazione è il già noto diesel 2.0 CRDi nelle versioni da 136 e 184 CV di potenza, sia con cambio manuale, sia automatico.

Da rimarcare che, forte di una competenza unica nel settore dell’alimentazione a GPL, sviluppato da tempo in collaborazione con gli specialisti di BRC Gas Equipment e con una serie di modelli speciali realizzati in Corea a partire dalla Forte GPL-Hybrid, Kia ha potuto portare per prima sul mercato la soluzione avanzata dell’iniezione diretta di gas LDI (LPG Direct Injection) che migliora ulteriormente l’efficienza e quindi il risparmio legati all’utilizzo di questo carburante e riduce al minimo le emissioni nocive. La base di partenza è il motore 1.6 GDI a iniezione diretta di benzina che è stato opportunamente modificato nell’impianto di alimentazione, mantenendo inalterato lo schema degli iniettori in camera di combustione.

Con l’impianto LDI il GPL viene iniettato direttamente in ciascun cilindro dai singoli iniettori allo stato liquido, esattamente come avviene per la benzina. L’innovazione comporta una serie di importanti vantaggi funzionali tra cui la possibilità di avviare il motore direttamente a GPL (con risparmio di benzina), una riduzione drastica delle emissioni di particolato e di C02 (- 10%). La nuova Kia Sportage 1.6 EcoGPL+ sarà disponibile sul mercato dai prossimi mesi ad un prezzo di 22.750 euro per la versione Active, 24.250 euro per la versione Cool e 25.750 euro per la top di gamma Class. Il Move & Style Pack, comprensivo del navigatore da 7’’ e mappe aggiornate gratuitamente per 7 anni, della telecamera posteriore, dell’impianto audio Infinity e del tetto panoramico elettrico, costerà 2.200 euro e sarà disponibile per le versioni Cool e Class.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA